Seguici su

Meteo

Meteo, dopo Pasquetta torna il sole

Dopo Pasquetta un flusso occidentale ondulato porterà condizioni più stabili sopratutto martedì e giovedì

Pubblicato

il

Festività pasquali con meteo decisamente perturbato in Val Seriana ma dopo Pasquetta torna il sole. La vasta struttura depressionaria atlantica che interessa gran parte dell’Europa continua a convogliare sulla Penisola Italiana un flusso in quota di correnti dai quadranti meridionali. Sulla Lombardia fino a lunedì sono previste condizioni instabili, con precipitazioni persistenti sul Nordovest, intermittenti altrove ma sempre possibili.

Le precipitazioni sono state anche a carattere di rovescio, con limite della neve variabile tra 1300 e 1800 metri; venti da moderati a temporaneamente forti orientali o meridionali. In seguito un flusso occidentale ondulato porterà condizioni più stabili sopratutto martedì e giovedì.

Le previsioni meteo di Pasquetta di Arpa Lombardia 

Lunedì 01 aprile 2024

  • Stato del cielo: fino al mattino ovunque coperto; poi su Alpi, Prealpi e ed alta pianura da molto nuvoloso a localmente coperto, altrove temporanee schiarite ma poi variabile con addensamenti sparsi. In serata copertura in graduale attenuazione da ovest.
  • Precipitazioni: fino al mattino da moderate a forti diffuse, più consistenti su Alpi e Prealpi, anche a carattere di rovescio o temporale; nel pomeriggio rovesci o temporali sparsi, più probabili su Prealpi ed alta pianura, in spostamento verso est ed in esaurimento in serata. Neve oltre 1400-1800 metri, con limite fortemente variabile in funzione dell’intensità dei rovesci.
  • Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 13 °C, massime intorno a 17 °C.
  • Zero termico: inizialmente a 2200 metri circa, in abbassamento in mattinata a 1700-1800 metri.
  • Venti: fino al mattino da moderati a forti orientali e meridionali, con raffiche più intense sui settori occidentali a tutte le quote ed ovunque in alta quota; dal pomeriggio moderati variabili.
  • Altri fenomeni: N.D.

Martedì 02 aprile torna il sole

  • Stato del cielo: fino al mattino variabile, poi poco nuvoloso salvo locali annuvolamenti sui rilievi centro-orientali.
  • Precipitazioni: piovaschi sparsi nel pomeriggio sui rilievi centro-orientali.
  • Temperature: minime in forte calo, massime in lieve rialzo.
  • Zero termico: a 1800-2000 metri.
  • Venti: in pianura deboli occidentali; in montagna da deboli a moderati occidentali o a regime di brezza.
  • Altri fenomeni: non esclusi banchi di nebbia al primo mattino sulla bassa pianura, in rapido dissolvimento.

Tendenza per mercoledì 03 aprile

Mercoledì ovunque nuvoloso per nubi a media quota, temporaneamente molto nuvoloso o coperto. Deboli precipitazioni sparse. Temperature massime in moderato calo. Venti da deboli a moderati variabili. Giovedì da poco nuvoloso a nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Venti deboli occidentali.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *