Seguici su

Eventi

Cascate del Serio: confermate le 5 aperture per il 2024

Confermate le 5 aperture per la prossima stagione delle Cascate del Serio a Valbondione

Pubblicato

il

VALBONDIONE – Sono state confermate oggi, martedì 2 febbraio, le 5 aperture in programma per la prossima stagione delle Cascate del Serio a Valbondione. La prima apertura sarà il 16 giugno alle 11, a susseguirsi la notturna il 13 luglio e sempre alle 11 il 18 agosto, il 15 settmbre e il 13 ottobre.

Le Cascate del Serio

Le Cascate del Serio sono formate dall’omonimo fiume pochi chilometri dopo la sua nascita, nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo. Sono situate a circa 1.750 m di altitudine (testa della cascata). Si trovano nel territorio di Valbondione, in alta Val Seriana. Sono alte complessivamente 315 m, divisi in 3 salti.

Dove e come raggiungere le Cascate

Le Cascate del Serio si trovano nel territorio del Comune di Valbondione – Alta Val Seriana, provincia di Bergamo. In particolare sono visibili nella zona dei grandi macigni in località Maslana – Osservatorio Floro-Faunistico di Maslana. Non sono visibili dal centro abitato di Valbondione. La vista migliore è proprio nei pressi dell’Osservatorio di Maslana.

Le Cascate del Serio sono naturali e formate dal normale corso del fiume Serio che attraversa la Val Seriana. Dal 1931 con la costruzione della Diga del Barbellino, il normale scorrere del fiume è interrotto per alimentare la diga e per produrre energia idroelettrica da parte di Enel.

Il parcheggio

Il ticket del parcheggio a pagamento dà diritto ad un parcheggio pubblico non custodito su suolo asfaltato e/o sterrato.

Se si dispone di un parcheggio privato non è necessario acquistare il ticket.

Devono pagare parcheggio:

  • Auto
  • Camper
  • Pullman
  • Pulmini

Se non sarà esposto nessun ticket si incorrerà in multa.

Trovate qui le modalità di acquisto del ticket valido: Parcheggi Valbondione  (in occasione delle Cascate il ticket on line garantisce la prenotazione al centro sportivo con arrivo entro le ore 8.30 – per gli altri giorni sempre validi)

Il video delle Cascate del Serio

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *