Eventi
A Gorno una serata al femminile con il coro “Storie, canti, fogli volanti”
L’occasione è quella di ascoltare una formazione recente, tutta al femminile, che porta in scena con lo spettacolo “Eravamo in tante”
GORNO – Un sodalizio tutto al femminile che vede arrivare a Gorno, grazie al gruppo folk locale “Taissine”, il coro milanese “Storie, canti, fogli volanti”. L’appuntamento è sabato 6 aprile dalle 20:30 presso l’area Feste del paese. L’occasione è quella di ascoltare una formazione recente, tutta al femminile, che porta in scena con lo spettacolo “Eravamo in tante”. Sono storie di donne che raccontano di sé, della loro vita e dei lavori che svolgevano nelle fabbriche e nei campi dalla fine dell’Ottocento ai primi decenni del Novecento.
A Gorno l’impegno del gruppo Taissine
“Tutto è nato dal brano Mani di donna che noi cantiamo da diversi anni – spiega Lina Cabrini, presidente del gruppo Taissine – e che abbiamo ereditato dalla tradizione della Filodrammatica di Santa Brigida. Marcella Inga, che stava creando la sua formazione al femminile, era alla ricerca di brani legati alle donne e ci ha contattate”.
“Da oltre 10 anni il nostro gruppo si impegna nel tramandare la memoria della figura femminile impegnata nel secolo scorso, non solo in casa e in campagna, ma anche fuori dalle miniere, come facevo le taissine. Donne forti impegnate nella cernita del materiale. Siamo orgogliose che il coro di Marcella interpreti un brano della tradizione bergamasca com’è Mani di donna. Vi invitiamo numerosi a questa serata speciale – conclude Cabrini -“.
Il coro “Storie, canti, fogli volanti”
Il coro “Storie, Canti, Fogli Volanti”, è stato fondato a Milano nell’ottobre 2019. Si impegna nella ricerca e nell’esplorazione di un repertorio di brani popolari italiani che riflettono l’esperienza femminile. Il repertorio abbraccia una vasta gamma di tematiche, tra cui ninne nanne, canti di lotta e di lavoro, e narrazioni sulla vita quotidiana, l’amore, gli eventi storici e sociali. Messo in risalto l’orgoglio e il coraggio
delle donne che, nonostante le sfide, mantengono viva la propria identità e femminilità.
La formazione è diretta da Marcella Inga, musicista e insegnante di musica, attiva da oltre trent’anni nel panorama canoro/musicale milanese.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook