Cultura
Giorgio Fornoni a Parre racconta il suo libro su Putin e la Russia
Gli appunti di viaggio del giornalista Giorgio Fornoni possono spiegare come si è arrivati alla situazione di aperto conflitto attuale
PARRE – Questa sera, venerdì 5 aprile, nella sala della comunità dell’Oratorio di Parre il reporter di Ardesio Giorgio Fornoni raccontare il suo libro “Putinstan. Come la Russia è diventata uno Stato canaglia”. Il libro è stato pubblicato da Chiarelettere.
La carriera di Giorgio Fornoni
Il giornalista, invita di Report ai tempi di Milena Gabanelli, ha esplorato i luoghi più impervi e pericolosi della Terra, a partire dall’ex Unione sovietica, patria di gulag e scorie nucleari, di scrittori e oppositori uccisi, ma anche di straordinari difensori dei diritti e oggi terreno incontrastato di Vladimir Putin. I suoi appunti di viaggio, messi accuratamente in ordine cronologico, possono spiegare come si è arrivati alla situazione di aperto conflitto attuale.
Il libro
In nessun luogo come in Russia si avverte in maniera tanto forte e incisiva il peso della storia. Ma non si può comprendere fino in fondo quello che sta succedendo oggi in Ucraina e nel mondo se di quella storia non si sottolinea anche la deriva autoritaria che spesso in Russia ha avuto l’esercizio del potere: dal dispotismo più o meno illuminato degli zar alla rivoluzione bolscevica, dalle purghe di Stalin fino alle recenti velleità neo-imperialiste. Consapevole di questo passato, il reporter Giorgio Fornoni ha percorso i lunghi binari della Transiberiana per capire l’anima più vera di quel che è diventato, secondo la celebre definizione dell’attivista Aleksej Naval’nyi, il «Putinstan».
Il risultato è un’inchiesta senza precedenti che attraversa gli orrori e le testimonianze dei gulag sovietici, le rovine di Grozny e i campi profughi della Cecenia, i depositi di armi chimiche delle città segrete sugli Urali, le mille vie del gas che alimentano il potere corrotto e miserabile degli oligarchi. Le speranze di una convivenza pacifica con l’Occidente, dopo decenni di Guerra fredda e di sostanziale stabilità, sono oggi definitivamente crollate, e in questo libro Giorgio Fornoni, ripercorrendo i luoghi di una semisconosciuta geografia della disperazione e del male assoluto, offre un’analisi lucidissima e dettagliata delle infinite e brutali contraddizioni che ancora attraversano la Russia.
La serata a Parre
Presentato da Raffaella Gerola de Il Testimone, Fornoni dialogherà con Andrea Valesini de “L’Eco di Bergamo”, buon conoscitore delle vicende ucraine e russe che spesso ha seguito da inviato speciale.
L’appuntamento per questa serata, organizzata dal Comune e dalla Parrocchia di S. Pietro apostolo in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘Il Testimone’ è per le ore 20,30 presso l’Oratorio ‘S. Giovanni Bosco’ di Parre in via Roma, 2. L’ingresso è libero e non servono prenotazioni.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Stefano Aquilini
5 Aprile 2024 at 15:46
che idiozie che racconta sto reporter denoialtri, neoimperialismo russo una barzelletta, parliamo dell’espansione dei guerrafondai della NATO piuttosto, quelli sono i veri delinquenti che da 75 anni scatenano guerre in tutto il globo, maledetti
Tom
10 Aprile 2024 at 9:35
Mah Giorgio scriva pure ciò che vuole giusto cosi, noi comunque grazie a Julian Assange qualcosina in più sull’Iraq l’Afghanistan e gli yankee si sa…