Eventi
Lo Spirito del Pianeta a Clusone: aperte le prevendite per i Nomadi
Novità dell’edizione 2024 il dopo Festival dal 28 al 30 giugno con la straordinaria partecipazione dei Nomadi sabato 29
CLUSONE – Sono aperte le prevendite per l’evento di punta de Lo Spirito del Pianeta che quest’anno torna a Clusone: a questo link è possibile acquistare i biglietti per il concerto de I Nomadi https://www.mailticket.it/manifestazione/UG38.
Lo Spirito del Pianeta torna a Clusone
Dopo il successo dello scorso anno torna a Clusone in località La Spessa il Festival lo Spirito del Pianeta. La manifestazione, in calendario dal 5 al 23 giugno, ospiterà 400 eventi fra spettacoli, cerimonie, laboratori e conferenze. Novità dell’edizione 2024 il dopo Festival dal 28 al 30 giugno con la straordinaria partecipazione dei Nomadi sabato 29.
Gruppi indigeni da tutto il mondo allo Spirito del Pianeta
Apriranno la manifestazione Enzo Avitabile con Tony Esposito. A seguire come da tradizione dell’unico festival indigeno in Italia, gruppi indigeni da tutto il mondo. I Famosi Cree (Indiani d’America) delle pianure del Canada, i Pigmei delle foreste del Camerun (secondo polmone del pianeta), gli indios del Brasile, i Famosi indigeni della Scozia (i Saor Patrol), il famoso gruppo Galiziano “i Mosquera”, autori della colonna sonora di Visit Scotland. E ancora, gruppi dalla Mongolia, Guinea Bissau, Aztechi e Maya dal Messico, dall’Afganistan, gruppi italiani e molti altri.
All’interno della manifestazione il villaggio di capanne
Ci sarà un villaggio di capanne che quest’anno sarà numeroso e coinvolgente, attorno al fuoco sacro dove saranno testimoni uomini medicina con le loro cerimonie. E ancora, un villaggio di tende tradizionali del passato, con la presenza di numerosi artigiani di antichi mestieri, arti olistiche. 110 espositori di artigianato da tutto il pianeta, 12 ristoranti da tutto il mondo, 5.500 ,etri coperti e 450 metri quadri di pedane in legno ricoperto da erba sintetica per garantire ogni serata ed il passaggio in sicurezza tra una parte e l’altra della manifestazione anche in caso di maltempo.
I Nomadi (dal sito ufficiale Nomadi.it)
Nel 2023 i Nomadi hanno festeggiato i 60 anni di musica. Nel 1966 inizia la collaborazione con un allora sconosciuto Francesco Guccini. Da questo sodalizio nascono canzoni che segneranno una tappa fondamentale nel panorama musicale italiano: Noi non ci saremo e Dio è morto, diventeranno dei veri e propri stendardi per milioni di giovani. E nel 1972 Io Vagabondo, ancora oggi canzone simbolo della band e inno per diverse generazioni, scritta per loro da Alberto Salerno e Damiano Dattoli.
Da questo momento inizia la scalata: partecipazioni televisive (Cantagiro negli anni 60’, Disco per l’estate e Sanremo negli anni ‘70, Sanremo 2006 vincitori nella categoria Gruppi e secondi nella classifica generale, Sanremo 2010 in coppia con Irene Fornaciari arrivati finalisti e sesti nella classifica generale), presenza alle manifestazioni canore e numerosi lavori discografici che porteranno la band ad avere un riconoscimento ufficiale da parte di critica e pubblico. Dal 1993 ha avuto luogo un evento, il “NOMADINCONTRO”, che vede come protagonista lo stesso gruppo, con l’intento di ricordare Augusto Daolio. All’interno Nomadincontro un importante premio che fino al 2017 si chiamava “ Tributo ad Augusto”, assegnato ad artisti italiani che si sono distinti per valore umanitario.
Dal 2018 al Nomadincontro viene assegnato il PREMIO AUGUSTO DAOLIO CITTÀ di Novellara a personalità che operano nel sociale direttamente e si adoperano per iniziative umanitarie: 2018 Dott. Umberto Scaini (Medici Senza Frontiere; nel 2019 alla D.ssa Lucia Russo Procuratore aggiunto a Bologna (per la Onlus Buona Nascita – Progetto Leon); nel 2020 a Max Laudadio (per l’Associazione ON); nel 2023 all Famiglia Giulio Regeni (per Associazione Euritmica).
Il gruppo oggi
Ad oggi il gruppo emiliano conta 53 lavori, fra dischi in studio, live e raccolte per un totale oltre 16.000.000 di copie vendute. Accanto a ciò vi è anche l’impegno umanitario che ha visto i Nomadi promotori di varie iniziative di solidarietà e numerosi viaggi benefici. A ciò va aggiunto l’impegno sostenuto nella nostra terra: nel 2012 Beppe Carletti organizza il Concerto per l’Emilia a favore delle zone colpite dal terremo. L’evento ha visto la partecipazione di Artisti emiliani, trasmesso in diretta su Rai 1, ha raccolto 1.189.896 euro utilizzati per il ripristino (avvenuto nel settembre dello stesso anno, dopo soli 3 mesi dal sisma) di un’ala degli ospedali di Carpi ( MO) e di Mirandola (MO).
Sempre nello stesso anno i Nomadi partecipano anche al concerto ItaliaLovesEmilia, per ribadire la vicinanza al popolo emiliano colpito dalla calamità.
Il 27 ottobre 2017 esce un attesissimo album di inediti dei NOMADI: “NOMADI DENTRO” che vanta la collaborazione di penne importanti come Francesco Guccini nel brano “Nomadi” e Alberto Salerno nel brano “Terra di nessuno.
È “MILLE ANNI” uscito venerdì 31 maggio 2019 con distribuzione Artist First. “MILLE ANNI” è volutamente un concept album che contiene 11 brani: oltre a due inediti gli altri brani sono tratti dal repertorio dei Nomadi dal 1973 ad oggi.
Il 17 settembre 2020, viene firmato un accordo con BMG. Che si articola fra discografia, catalogo e edizioni e prevede un progetto ricco e ambizioso che prenderà forma con varie iniziative nel corso dei prossimi tre anni, a cominciare dall’uscita di un nuovo album di inediti nel 2021.
Il 23 Aprile 2021, esce con BMG “SOLO ESSERI UMANI”, il nuovo album di inediti dei NOMADI contenente 11 brani, tra cui il singolo “Frasi Nel Fuoco”, il brano “Solo Esseri Umani feat. Enzo Iacchetti” e, per la prima volta nella storia della band, un brano dedicato ad Augusto Daolio “Il Segno Del Fuoriclasse ”
IL 5 MAGGIO 2023 ESCE “CARTOLINE DA QUI” IL NUOVO ALBUM.
IL 20 LUGLIO 2023 I NOMADI VENGONO RICEVUTI DAL PRESEDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA IN OCCASIONE DEL 60° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL GRUPPO.
I Nomadi sono Beppe Carletti (tastiere, fisarmonica e cori – dal 1963), Cico Falzone (chitarre e cori – dal 1990), Domenico Inguaggiato (batteria – dal 2023), Massimo Vecchi(basso, voce – dal 1998), Sergio Reggioli (violino, voce – dal 1998), Yuri Cilloni (voce – dal 2017).
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook