Cronaca
Teb fino a Vertova o Gazzaniga? Ci sono 3 progetti da valutare
Prolungamento della linea tramviaria T1 da Albino a Vertova: al vaglio tre alternative progettuali che saranno valutate da TEB e dai comuni coinvolti dal progetto
La Teb fino a Vertova o a Gazzaniga si farà? Sono molte le persone che si chiedono se questa infrastruttura di cui si parla da anni si farà. Nel pomeriggio di giovedì 11 aprile a Clusone, presso la sede della Comunità Montana Valle Seriana, si è svolta la presentazione della prima fase dello studio di prefattibilità del prolungamento della linea tramviaria T1 della Valle Seriana, da Albino a Vertova. Lo studio realizzato per TEB da Pro Iter Progetto Infrastrutture Territorio, Systematica, Università degli studi di Bergamo e dall’architetto Marco Lameri, si sta concentrando in questa prima fase sull’individuazione del tracciato più adeguato e ha evidenziato tre possibili alternative: due prevedono il prolungamento da Albino a Vertova, una prevede il prolungamento da Albino a Gazzaniga.
Il tracciato da Albino a Vertova, lungo 7,5 km, presenta alcune situazioni complesse con rilievi collinari e valli profonde, rendendo la progettazione della linea tramviaria particolarmente articolata. La presenza della SS671 e del fiume Serio nel fondovalle aggiungono ulteriori complessità, richiedendo soluzioni progettuali mirate per minimizzare gli impatti sulla viabilità e sull’ambiente, senza alterare il sistema idrografico locale. Dati questi presupposti di seguito illustriamo i 3 progetti.
Teb fino a Vertova o Gazzaniga: i 3 progetti
L’alternativa numero uno prevede 5 fermate (Albino, Comenduno, Ponte di Cene, Gazzaniga e Vertova) lungo un percorso che coinvolge i comuni di Albino, Gazzaniga, Fiorano al Serio e Vertova. Il tram percorrerebbe in sede riservata 4,9 km, il 68% del totale, mentre il 32% si svolgerebbe in sede promiscua. Il tracciato ripercorrerebbe il vecchio sedime della ferrovia della Valle Seriana, oggi in parte occupato dalla viabilità locale.
Ll’alternativa numero due prevede 5 fermate (Albino, Comenduno, Cene, Gazzaniga e Vertova) lungo un percorso che coinvolge i comuni di Albino, Cene, Gazzaniga, Fiorano al Serio e Vertova. Il tram percorrerebbe in sede riservata 3 km, il 40% del totale, mentre il 60% si svolgerebbe in sede promiscua.
La terza alternativa prevede un percorso di 5 km in totale da Albino a Gazzaniga, con 4 fermate (Albino – Comenduno – Ponte di Cene – Gazzaniga). In questo caso il 97% del percorso sarebbe in sede riservata.
Nel corso dell’incontro sono state presentate le tre opzioni ai rappresentanti dei Comuni del territorio interessato e dell’intera valle, della Comunità Montana Valle Seriana e del Consorzio BIM – Consorzio del Bacino Imbrifero Montano, affinché possano procedere con le opportune valutazioni e individuare una alternativa da approfondire. Una volta individuata, infatti, lo studio dovrà essere completato con l’analisi trasportistica e la valutazione economica del progetto.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
MAXB.
12 Aprile 2024 at 13:09
Buongiorno, credo che sia un’altra di quelle opere MANGIASOLDI, di estrema inutilità, e che non risolverà nessuno degli attuali problemi di trasporto della ns Valle.
Anzi creerà ulteriori problemi alla viabilità stradale, per non parlare dei problemi che nasceranno alle abitazioni confinanti col passaggio, sempre ammesso che si riesca a passare da qualche parte. Spero non si farà mai, ma di questi tempi a comandare non sono le utilità collettive, ma i soldi da intascare.
Grazie, saluti.