Cronaca
Fiorano ha il suo Giardino letterario dedicato a Gianni Rodari
Nel parco, al centro del paese, hanno trovato spazio 10 pannelli dedicati ad altrettante storie e filastrocche di Ganni Rodari
FIORANO AL SERIO – Un luogo idoneo al raccoglimento dove leggere, scrivere, divertirsi e crescere: al Parco Martinelli di Fiorano al Serio ha trovato spazio un vero e proprio Giardino letterario. Il progetto, voluto dall’amministrazione comunale, è stato presentato venerdì scorso alla presenza dei bambini delle scuole primarie del territori. Nel parco, al centro del paese, hanno trovato spazio 10 pannelli dedicati ad altrettante storie e filastrocche di Ganni Rodari. L’idea era nata nel 2020, a 100 anni dalla nascita dello scrittore e pedagogista.
Il Giardino letterario di Fiorano all’interno del parco Martinelli
“Il nostro paese – spiega Francesca Balduzzi, assessore alla cultura – è da anni contraddistinto da attività culturali rivolte ai più piccoli. Pensiamo a La Vallata dei libri bambini che si occupa della diffusione della lettura fra i più giovani, o alla compagnia teatrale Amici sul Serio che si rivolge soprattutto a un giovane pubblico, proponendo opere originali o tratte da libri. Entrambi i gruppi si sono resi disponibili per realizzare il progetto dedicato a Gianni Rodari, in collaborazione con la Commissione Cultura”.
Definite le storie, la giovane artista locale Ester Abbadini le ha interpretate graficamente. Raccolte poi le sue illustrazioni, sono stati realizzati i pannelli che presentano le sue opere insieme ai testi di Rodari.
“Le istallazioni – continua Balduzzi – sono in corten e plexiglass da GM Stampa e sono ancorate al terreno. Ogni pannello presenta un QR CODE che rimanda al video corrispondente, in cui i componenti della compagnia Amici sul Serio mettono in scena la lettura teatralizzata della storia”.
L’operazione è stata a costo zero, finanziata da una famiglia del paese. L’auspicio è che, leggendo e incuriosendosi con questi pannelli, grandi e piccini possano coltivare la passione per la letteratura e la poesia.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook