Cronaca
Il monologo di Antonio Scurati letto alla Fiera dei Librai di Bergamo
I candidati finalisti del Premio Strega leggono il monologo di Antonio Scurati alla 65^ Fiera dei Librai Bergamo
BERGAMO – Il monologo di Antonio Scurati, censurato dalla RAI, arriva anche a Bergamo. Varie le riprese mediatiche, tra cui la prima della giornalista RAI Serena Bortone, colei che avrebbe dovuto ospitare lo scrittore premio Strega (per M. Il figlio del secolo) nel programma “Che sarà”. Scurati avrebbe dovuto leggere un monologo dedicato alla Festa della Liberazione centrato sul rapporto tra il fascismo di ieri e quello di oggi, con riferimenti alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Il monologo di Antonio Scurati letto a Bergamo
Sul palco dell’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo, nell’ambito degli incontri della 65^ Fiera dei Librai Bergamo, i candidati finalisti del Premio Strega hanno letto tutti insieme il testo del monologo sul 25 aprile, festa della Liberazione, che lo scrittore Antonio Scurati (Premio Strega 2019) avrebbe dovuto leggere a Che sarà, programma di Rai 3.
In apertura della tappa bergamasca del Premio Strega Tour, gli autori presenti, che si disputeranno l’edizione 2024 del riconoscimento letterario più importante d’Italia, hanno letto una frase ognuno dell’intero monologo censurato dalla Rai. Loro sono:§ Sonia Aggio, Adrian Bravi, Donatella Di Pietrantonio, Tommaso Giartosio, Antonella Lattanzi, Valentina Mira, Melissa Panarello, Raffaella Romagnolo, Chiara Valerio, Dario Voltolini. Si aggiunge Paolo Di Paolo impossibilitato a presenziare alla tappa di Bergamo.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook