Cronaca
In fiera a Bergamo dal 26 al 28 aprile torna Edil
Edil: alla Fiera di Bergamo dal 26 al 28 aprile torna la rassegna delle Tecnologie per l’Edilizia 5.0
BERGAMO – Da venerdì 26 a domenica 28 aprile alla Fiera di Bergamo si riaccenderanno i riflettori su “Edil”, storica rassegna di caratura nazionale firmata Promoberg dedicata alle tecnologie dell’edilizia 5.0. Dopo oltre dieci anni in stand by dovuti alle anomale dinamiche del mercato, la 28esima edizione della manifestazione farà di Bergamo, per tre giorni, la capitale dell’edilizia e delle costruzioni, all’interno di un territorio – quello della Bergamasca, e sull’asse Brescia-Bergamo-Milano – che rappresenta da sempre il più importante distretto economico italiano nel settore delle costruzioni.
Ingresso gratuito ad Edil
Per agevolare imprese e famiglie, è stato deciso l’ingresso gratuito, previa registrazione online sul sito dell’evento (https://fieraedile.it) o direttamente all’ingresso fiera. Orari di apertura, dalle 9:00 alle 19:00. Inaugurazione venerdì 26 alle ore 10:45, alla presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dei rappresentanti di tutte le realtà del settore.
Edil 2024 torna per diventare già da quest’anno il punto di riferimento per tutta la filiera dell’edilizia, dalle imprese alle associazioni, dalle istituzioni a chi la casa la abita e la vive ogni giorno. La rassegna mette al centro i temi dell’edilizia già proiettata nel futuro, con focus dedicati a temi di grande attualità ed estremamente gettonati come la sostenibilità e il digitale, le innovazioni tecnologiche (legate in particolare alla green economy e alla smart city), e l’Intelligenza artificiale, lo smart building (i cosiddetti edifici intelligenti) e il condominio, edificio che rappresenta ancora oggi oltre il 60% delle abitazioni principali in Italia. Proprio in tema di condomini datati si innesca l’enorme potenzialità dell’attività di ristrutturazione ed efficientamento energetico residenziale ed industriale, ben rappresentato nella tre giorni in Fiera e che va ben oltre la logica del Superbonus, grazie alla sinergia tra le diverse realtà e al concorso con banche e nuovi strumenti finanziari che consentono la transizione ecologica con interventi sostenibili anche da parte dei cittadini e delle imprese.
L’area esposisitva della fiera
L’area espositiva complessiva è pari a 16.500 metri quadrati, suddivisi tra i 6.500 metri quadrati al coperto del padiglione A e i 10mila metri quadrati dell’area esterna, dove si faranno notare soprattutto i grandi macchinari come gru, macchine movimento terra, gruppi elettrogeni, elevatori telescopici. Un centinaio le imprese espositrici, in rappresentanza di cinque regioni, tra le quali svetta la Lombardia (84 realtà), seguita da Veneto e Piemonte. Scontato il podio delle province maggiormente rappresentate: al primo posto Bergamo (53 imprese), seguita da Milano (12) e Brescia (9). In tema di settori merceologici, al primo posto Ristrutturazione ed efficientamento energetico (26%), seguito da Macchine e attrezzature (19%), Finiture, costruzioni a secco, colori (16%), Enti e istituzioni (10%), Veicoli industriali (9%), Software e tecnologia (8%).
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook