Sport
Sabato torna la Valzurio Trail
Domani al via la Valzurio Trail: 23 km (e 1000 metri di dislivello positivo) del percorso di gara sono ora pronti per accogliere gli atleti
NASOLINO – La Valzurio Trail, organizzata in collaborazione con il GS Nasolino, si svolgerà come da programma sabato prossimo 27 aprile, sui sentieri della “valle incantata”, al cospetto dell’imponente massiccio della Presolana che, per l’occasione, si è nuovamente tinto di bianco.
La neve caduta negli scorsi giorni si è tuttavia già sciolta sul tracciato di gara, che è in perfette condizioni. I 23 km (e 1000 metri di dislivello positivo) del percorso di gara sono ora pronti per accogliere gli atleti, che troveranno pane per i loro denti tra i boschi e i prati di questa bellissima vallata.
Dato il meteo negli ultimi tempi particolarmente instabile molti atleti hanno ritardato l’iscrizione in attesa di conoscere le previsioni, ma niente paura: c’è ancora tempo fino a sabato per accaparrarsi il pettorale (l’organizzazione ha infatti deciso di consentire l’iscrizione anche in loco, il giorno stesso della gara, fino a un’ora prima della partenza). Fortunatamente la mattinata si preannuncia priva di precipitazioni e caratterizzata da temperature fresche. Condizioni ideali per dare il meglio e puntare a un buon crono. Il numero massimo di atleti sul percorso è fissato a 300. Attualmente gli iscritti sono circa 250.
Valzurio Trail: chi può puntare al podio
Ma veniamo agli atleti che possono puntare al podio: tra i favoriti spiccano i nomi di Mattia Tanara e Mattia Gianola (team Scott), oltre al Pegarun Paolo Poli. Sarà una sfida tosta dal momento che tutti e tre conoscono bene il tracciato e, nelle passate edizioni, hanno sempre fatto registrare tempi di tutto rispetto, piazzandosi sempre davanti. Tra le donne Daniela Rota, vincitrice del Linzone Trail, cercherà di tenersi alle spalle le avversarie Silvia Zanchi (team Elle-Erre) e Giulia Lamberti (La Recastello Radici Group).
Ma il trail della Valzurio vuole essere una vera e propria festa dello sport, che valorizza non solo il territorio, caratteristica che accomuna tutte le gare Fly-Up Sport, ma anche gli atleti. Per questa ragione verranno premiati i primi dieci uomini e donne assoluti oltre al primo (e alla prima) classificati di ogni categoria (over 40, 50 e 60). Per il materiale obbligatorio e ulteriori dettagli rimandiamo al sito ufficiale www.fly-up.it
Programma
08:15/09:15
Ritiro pettorali/pacco gara, giorno della gara, 27 aprile, presso Piazza Chiesa, Nasolino (BG)
09:30
Partenza atleti, Nasolino (BG)
11:30
Arrivo primi atleti
14:00
Premiazioni presso Piazza Chiesa (BG)
14:30
Tempo massimo per arrivo concorrenti
15:00
Chiusura evento
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook