Meteo
Domenica ancora tempo perturbato poi condizioni più stabili
A inizio settimana ci saranno condizioni leggermente più stabili, con nuvolosità irregolare ed assenza di fenomeni precipitativi significativi
Il tempo continua ad essere caratterizzato dall’influenza di un’ampia area di bassa pressione che, centrata attualmente sul Mare del Nord, tende a scendere di latitudine verso l’Europa occidentale, convogliando flussi miti ed umidi dal Mediterraneo verso il nordovest del Paese. Oggi e domani, domenica, diffuse le precipitazioni per lo più deboli su buona parte del territorio.
A inizio settimana ci saranno condizioni leggermente più stabili, con nuvolosità irregolare ed assenza di fenomeni precipitativi significativi. Verso la metà della settimana è tuttavia probabile un nuovo peggioramento. Le temperature tendono a salire specialmente nei valori massimi, che si portano a ridosso delle medie climatiche del periodo.
Le previsioni di Arpa Lombardia
Domenica 28 aprile 2024
- Stato del cielo: inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso con schiarite sparse dal mattino e più frequenti al pomeriggio; irregolarmente nuvoloso in serata.
- Precipitazioni: fino a metà giornata rovesci, o localmente temporali, sparsi ed intermittenti, più probabili sui settori occidentali e con intensità localmente moderata tra Varesotto ed il Lario; fenomeni in esaurimento pressoché ovunque tra pomeriggio e sera. Neve oltre 2000 metri di quota.
- Temperature: minime e massime per lo più in moderato aumento, con valori in pianura rispettivamente tra 10 e 14 °C e tra 18 e 22 °C.
- Zero termico: a metà giornata attorno a 2300 metri sul Nordovest, attorno a 2800 metri altrove.
- Venti: in pianura mediamente debole da est, con a tratti raffiche di moderata intensità; in montagna tra debole e moderato di provenienza meridionale, fino a forte in alta quota.
- Stato del cielo: fino al mattino per lo più poco nuvoloso, dal pomeriggio nuvolosità irregolare, più compatta a tratti sull’ovest della regione.
- Precipitazioni: possibilità di qualche isolato piovasco o rovescio, soprattutto su Oltrepò Pavese e Prealpi occidentali, poi assenti.
- Temperature: minime in calo, massime in leggero o moderato aumento. In pianura valori rispettivamente attorno a 9 °C e 22 °C.
- Zero termico: a metà giornata tra 2800 e 3200 metri.
- Venti: in pianura per lo più debole da est, in montagna tra debole e moderato dai settori meridionali.
- Altri fenomeni: nella notte e fino al primo mattino possibilità di nebbia in banchi sulla bassa pianura.
- Stato del cielo: velature a tratti anche consistenti in transito tra mattino e pomeriggio; in serata copertura nuvolosa in aumento a partire da sudovest.
- Precipitazioni: bassa probabilità di isolati piovaschi su Oltrepò pavese e rilievi occidentali fino a sera, poi aumenta la probabilità di rovesci e temporali sull’ovest verso il confine con il Piemonte
- Temperature: minime in leggero aumento, massime stazionarie o in leggero calo.
- Zero termico: intorno a 3000 metri a metà giornata.
- Venti: in pianura deboli o a tratti moderati da est, tendenti a ruotare da nord-nordest in serata e a rinforzare sui settori occidentali, in montagna moderati deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook