Seguici su

Cultura

La Val Seriana vola nello spazio, Gandino ospita l’astronauta Paolo Nespoli

L’astronauta Paolo Nespoli sarà ospite questa sera al cineteatro Loverini di Gandino in occasione del Festival “Orizzonti Infiniti”

Pubblicato

il

astronauta paolo nespoli

GANDINO – La ValSeriana vola nello spazio. Prende il via venerdì 3 maggio alle 21 il Festival “Orizzonti Infiniti”, dedicato allo spazio in tutte le sue declinazioni. In cabina di regia ci sono Seriana Space Valley, i Comuni di Gandino e Casnigo, la Comunità Montana Valle Seriana, Mars Planet con sede a Curno e ValSeriana Industry Promoserio. Ospite d’eccezione per la serata inaugurale al cineteatro Loverini di Gandino (prenotazione online) sarà l’astronauta Paolo Nespoli, intervistato dal giornalista Eugenio Sorrentino.

L’astronauta Paolo Nespoli

Nespoli è stato per due missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale, accumulando oltre 313 giorni al di fuori della Terra. Nato nel 1957 a Milano, dopo aver completato il Liceo Scientifico, viene chiamato a effettuare il Servizio Militare di Leva alla Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa per poi diventare un sott’ufficiale incursore dell’Esercito dapprima e Ufficiale poi. Dal 1982 al 1984 partecipa al Contingente Italiano in Libano, e alla fine della missione si congeda per frequentare la Polytechnic University di New York dove ottiene un Bachelor of Science e un Master of Science in Aeronautica e Astronautica.

Subito dopo lavora in Italia come Ingegnere Disegnatore per poi essere assunto dal Centro Astronauti Europeo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Colonia in Germania come Ingegnere addetto all’addestramento degli astronauti. Dopo un paio di tentativi non andati a buon fine, nel 1998 è selezionato come astronauta dall’Agenzia Spaziale Italiana, inglobato nel corpo astronauti europeo dell’ESA e distaccato al Johnson Space Center della NASA a Houston. Il suo primo volo nello spazio è stato nel 2007: STS-120 – una missione di corta durata per l’assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Nel 2010-11 ha volato sulla ISS nella missione di lunga durata Spedizione-26/27, e di nuovo nel 2017 per la Spedizione-52/53. Dopo aver lasciato il servizio attivo nel 2018, ha costituito Astropaolo srl società attraverso la quale gestisce le sue attività di divulgazione scientifica e consulenza. Inoltre, insegna un corso di Human Spaceflight and Operations al Politecnico di Milano. Sabato 5 maggio l’incontro con Paolo Nespoli sarà replicato a Gazzaniga per gli studenti dell’ISISS Valle Seriana.

Tutte le informazioni utili ed il programma completo del Festival sono disponibili sul sito www.orizzontiinfiniti.it

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *