Cronaca
A Castione il 1° Festival dei Cori Spontanei della bergamasca
Il Festival dei Cori Spontanei si chiama “Osterie della Presolana” ed è un’assoluta novità per tutta la bergamasca
CASTIONE DELLA PRESOLANA – Primo giugno all’insegna del canto: si terrà a Castione della Presolana il primo Festival dei Cori Spontanei. L’evento, organizzato da Visit Presolana con l’amministrazione comunale, si chiama “Osterie della Presolana” ed è un’assoluta novità, non solo per la Val Seriana, ma per tutta la bergamasca.
“La volontà – spiega Maria Luisa Tomasoni, assessore esterno alle Politiche turistiche – è quella di riportare il canto spontaneo della tradizione popolare nelle osterie e per le vie del paese. Per l’occasione il centro di Castione della Presolana sarà chiuso al traffico e si respirerà l’atmosfera di una volta“.
“I cori spontanei – aggiunge Paola Canova, tra i promotori dell’evento – sono uniti dalla stessa volontà di dare voce alle canzoni popolari che veicolano la convivialità, quella dei bar, delle osterie e delle feste in cui tutti cantano per stare insieme e divertirsi”.
9 i cori che hanno aderito anche da fuori regione e che canteranno nelle diverse location individuate. Collaborano all’organizzazione del Festival il gruppo Corpo Volontari Presolana e il gruppo Alpini.
Il programma del Festival dei Cori Spontanei (maggiori dettagli qui)
Dalle 15 ritrovo al bar Freedom e saluto di benvenuto ai cori. Alle 15:30 prime esibizioni dei cori presso bar Freedom e Pub Music.
Alle 18 la centrale via Vittorio Emanuele sarà chiusa al traffico: lì, in altre 4 location poco distanti una dall’altra, si esibiranno i cori. Seguirà cena tipica su una grande tavolata allestita in centro con menù della tradizione (prenotazione obbligatoria entro il 29 maggio contattando l’infopoint allo 034660039 o infopoint@visitpresolana.it).
Servizio ristoro attivo tutta la serata. Chiuderà alle 20:30 l’esibizione di tutti i cori presso piazza Roma.
Cori presenti
-CANTORI TRIUMPLINI (VAl Trompia-Brescia)
-Cantori di Vallio (Vallio Terme_Brescia)
-Gruppo emiliano di canto spontaneo (Viano-Reggio Emilia)
-Coro Val Curiasca (Piacenza)
-I provvisori (Torino)
-Gli amici di Coazze (Torino)
-I cantùr de la baracca (Castione della Presolana-Bergamo)
-La compagnia del fil de fer (Castione della Presolana-Bergamo)
-Le donne dell’era e musici (Rovetta-Bergamo)
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook