Cronaca
Ancora maltempo: è tornata la neve, migliora nel fine settimana
Maltempo senza gravi danni in Val Seriana: è tornata anche la neve. La situazione migliorerà nel fine settimana
Ancora maltempo nelle ultime ore in Val Seriana: forti precipitazioni hanno interessato tutto l’arco alpino e prealpino, con il ritorno della neve a circa 2000 metri di altitudine e temperature più invernali che primaverili. Fortunatamente le bergamasca non è stata interessata da danni come le vicine province. La situazione migliorerà nel fine settimana.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Venerdì 17 maggio 2024
- Stato del cielo: molto nuvoloso alla notte e primo mattino, con irregolari schiarite a partire dalla pianura nelle ore centrali, nuvolosità irregolare più persistente su Alpi e Prealpi.
- Precipitazioni: possibili residui rovesci o temporali alla notte, in rapido esaurimento; da metà giornata rovesci sparsi su Alpi e Prealpi, meno probabili altrove. Neve oltre 1800-2000 metri.
- Temperature: minime in lieve calo, massime in marcato aumento in pianura. In pianura minime tra 12°C e 14°C, massime tra 20°C e 22°C.
- Zero termico: tra 2300 e 2500 metri.
- Venti: in pianura deboli, tendenti a disporsi da ovest o sudovest già al mattino, con rinforzi al pomeriggio anche su Appennino e Prealpi orientali; altrove in montagna deboli dai quadranti occidentali.
Sabato 18 maggio 2024
- Stato del cielo: sui rilievi irregolarmente nuvoloso, in pianura poco nuvoloso o velato, con nuvolosità più marcata sui settori occidentali e nelle ore pomeridiane.
- Precipitazioni: possibili residui rovesci alla notte sulla pianura, in rapido esaurimento. Da metà giornata rovesci sparsi sui rilievi e la fascia pedemontana, in estensione anche alla pianura dal pomeriggio es in serata.
- Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 13°C, massime intorno a 22°C.
- Zero termico: in risalita, attorno a 2700 metri in serata.
- Venti: in pianura deboli di direzione variabili, in rotazione dai quadranti orientali; in montagna dai quadranti meridionali, moderati con locali rinforzi sulle creste.
Domenica 19 maggio 2024
- Stato del cielo: nuvolosità variabile a ciclo diurno, con ulteriori annuvolamenti da sud su Appennino e bassa pianura settori meridionali nel corso della giornata.
- Precipitazioni: residui rovesci possibili alla notte, poi nuovamente da metà giornata sui rilievi, in possibile discesa alla pianura nel pomeriggio ed in serata. Neve oltre 2600 metri.
- Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo.
- Zero termico: in risalita, attorno a 3000 metri.
- Venti: in pianura deboli di direzione variabile; in montagna prevalentemente deboli meridionali sulle cime, a regime di brezza nelle valli.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook