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Cronaca

Leffe, riaperto l’ufficio postale rinnovato

Ultimo cantiere riaperto in provincia di Bergamo: a Leffe rinnovato l’ufficio postale con nuovi servizi digitali

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LEFFE – Ha riaperto l’Ufficio Postale di Leffe dopo i lavori di ristrutturazione e ammodernamento. Gli interventi sono finalizzati ad accogliere, anche tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali“. L’iniziativa ideata da Poste Italiane promuove la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.

Ufficio postale di Leffe rinnovato sia negli ambienti che nei servizi

Tra gli interventi effettuati nell’Ufficio il rinnovo del layout, lavori di tinteggiatura, nuovi arredi e postazioni ergonomiche con banconi ribassati per meglio accogliere i clienti.

Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia presso tutti gli Uffici Postali sono disponibili anche i servizi INPS (il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico).

I servizi fruibili entro il 2026

L’obiettivo del progetto Polis è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese, superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

In tutti gli Uffici Postali nel perimetro Polis, entro il 2026 saranno disponibili anche altri servizi. Tra questi: la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto che si potrà aprire presentando la documentazione direttamente presso gli Uffici Postali, senza andare in questura. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto). La documentazione sarà poi invita all’ufficio di polizia di riferimento. A scelta del richiedente, inoltre, Poste Italiane potrà occuparsi anche della consegna a casa.

Da attivare anche i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.

E ancora si troveranno i servizi di erogazione certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr, la banca dati unica del Ministero dell’Interno. Questi potranno essere richiesti direttamente allo sportello oppure in modalità digitale direttamente presso il Totem installato nella sala al pubblico.

I Certificati anagrafici, in provincia di Bergamo sono, fra gli altri, già disponibili presso l’Ufficio Postale di Ardesio. I certificati in particolare possono essere erogati sia a sportello sia tramite Totem in modalità self, dove il cittadino può autonomamente richiederli.

Attraverso il progetto Polis, dopo l’autorizzazione della Commissione Europea di fine ottobre 2022, sono stati già conclusi i lavori di ristrutturazione in quasi 1600 Uffici Postali in tutta Italia. Entro la fine del 2026 saranno complessivamente 7000 i nuovi uffici Polis.

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