Seguici su

Idee & consigli

Cassaforte da muro, i vantaggi che (forse) non conosci

Pubblicato

il

Cassaforte da muro
Cassaforte da muro (© Depositphotos)

La sicurezza in casa non è mai troppa, ed è il motivo per cui spesso scegliamo di incrementarla con sistemi di videosorveglianza e casseforti da muro. Quest’ultime, in particolare consentono di tenere al sicuro gli oggetti di valore.

Non si notano nemmeno, in quanto sono progettato proprio con lo scopo di fornire la massima protezione e integrazione con il resto dell’ambiente. Quale modello scegliere? Puoi visionare un ampio catalogo di casseforti da muro: ciascuna presenta caratteristiche specifiche.

Cosa sono le casseforti da muro

Cos’è e a cosa serve una cassaforte da muro? Sostanzialmente a proteggere tutti quegli oggetti preziosi che hai in casa. In fase di scelta, non dimenticare di soffermarti sulle dimensioni che ti occorrono per mettere tutto al sicuro.

Diversamente da altri modelli, questa cassaforte viene incassata all’interno del muro, come suggerisce il termine stesso; pertanto, la parete dovrà essere di un materiale molto resistente, tra cui pietra o calcestruzzo.

Per quanto riguarda il montaggio, non possiamo che suggerirti di scegliere un muro privo di cavi elettrici o tubazioni, per un motivo semplice: tenere nascosta la cassaforte, lontana da occhi indiscreti.

Le caratteristiche di una cassaforte a muro

Come anticipato, ogni modello presenta caratteristiche ben precise o funzionalità aggiuntive. In fase di acquisto, è molto importante soffermarsi proprio su questo aspetto, così da optare per la cassaforte più indicata sulla base delle proprie esigenze.

In linea di massima, la cassaforte dovrebbe presentare le seguenti caratteristiche:

  • Sicurezza passiva: è estremamente importante, poiché indica la resistenza ai tentativi di scasso;
  • Sicurezza attiva: anche il sistema di chiusura deve proporre una resistenza elevata contro l’effrazione;
  • Semplicità d’uso: come si usa la cassaforte? Richiede manutenzione? Sono domande importanti.

Tutti i vantaggi da analizzare

Perché prediligere questa soluzione? Partiamo da un’osservazione semplice: è una soluzione molto discreta, oltre che facile da nascondere. La capacità di integrarsi in ogni ambiente la rende un’opzione davvero interessante da valutare: la discrezione non è mai troppa quando si parla di sicurezza.

Sicurezza elevata

La maggior parte delle casseforti da muro in commercio presentano un livello di sicurezza molto elevato; quindi, sono progettate per resistere nel tempo, sono robuste e presentano meccanismi di protezione all’avanguardia, di ultima generazione. Non solo: molte sono anche ignifughe.

Uso relativamente semplice

È difficile usare una cassaforte? Assolutamente no. Spesso vengono installate ad altezza d’uomo, quindi non c’è nemmeno la necessità di doversi abbassare per usarle. Basta memorizzare il codice per usarla ogni volta che ne hai bisogno.

Si nasconde facilmente

Nessuno la vedrà mai. Bisogna essere necessariamente a conoscenza della posizione per aprire la cassaforte, poiché spesso viene nascosta in modo strategico, come dietro a un quadro, uno specchio, un mobile. Il livello di mimetizzazione è senza eguali.

Soluzione salvaspazio

Non tutti hanno a disposizione uno spazio ampio in casa. Quindi, la cassaforte a parete è innovativa in virtù delle dimensioni e della sua caratteristica salvaspazio. Una soluzione di design ideale per le case in cui una cassaforte tradizionale “stonerebbe” con il resto dello stile.

Per la sicurezza, scegli solo il massimo: opta per un modello moderno, che possa permetterti di dormire sonni tranquilli, sapendo i tuoi beni al sicuro.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *