Seguici su

Cronaca

Pioggia torrenziale e grandine a Bergamo, continua il maltempo

Il maltempo a Bergamo continua anche oggi: ieri una cinquantina gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto in città

Pubblicato

il

bergamo maltempo

BERGAMO – Ancora maltempo a Bergamo. Pioggia torrenziale nel pomeriggio di mercoledì 22 maggio in città, in particolare a Longuelo e nei vicini comuni di Mozzo e Curno, dove è arrivata anche la grandine.

Una cinquantina gli interventi dei vigili del fuoco: tra le 16 e le 17.30 una bomba d’acqua con grandine e vento forte ha interessato la zona, allagando scantinati, negozi, box, abitazioni e aziende. Fortunatamente non si sono registrati feriti. Meno colpita la Val Seriana, dove non si sono registrati particolari disagi.

A Longuelo la polizia locale ha dovuto chiudere l’omonima strada dove i tombini non sono riusciti a scaricare l’acqua. La stessa zona era già stata colpita da un analogo allagamento nel 2016: nel frattempo è stata realizzata una vasca di laminazione, che oggi si è riempita e ha scaricato l’acqua. Disagi si sono registrati al traffico in tutta la zona, anche per l’allagamento di alcuni sottopassi viari.

Bergamo: continua il maltempo

Dopo la tregua della notte, precipitazioni sono attese anche oggi: in Regione Lombardia è ancora attiva l’allerta gialla per rischio idrogeologico. In particolare precipitazioni sparse sono attese dalla mattinata giovedì 23 maggio, a prevalente carattere di rovescio e temporale. Previsti nella prima parte della giornata fenomeni più insistenti sui settori occidentali, più diffusi dalla tarda mattinata e nel pomeriggio.

Attese precipitazioni areali con cumulate tra 15 e 30 mm/12h sui settori occidentali e la pianura, con possibili picchi isolati tra 30 e 50 mm/12h nelle zone interessate dai nuclei temporaleschi. Si segnala che saranno possibili temporali a tratti persistenti, con probabilità medio-bassa di fenomeni forti. E’ attesa inoltre un’intensificazione del vento dai quadranti Sud-occidentali sui rilievi di confine.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *