Seguici su

Cronaca

A Parma è il giorno di Fency, votate online il progetto d’impresa dei ragazzi di Imiberg

A confronto ci sono le scuole superiori di ogni parte d’Italia ed a rappresentare la Lombardia ci sono i ragazzi della classe quarta dell’Istituto Tecnico Economico di Scuola Imiberg di Bergamo, vincitori della fase regionale a Milano ad inizio maggio.

Pubblicato

il

Venerdì 24 maggio è la giornata conclusiva dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità organizzati a Parma da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito ed il patrocinio di primarie realtà italiane ed internazionali. A confronto ci sono le scuole superiori di ogni parte d’Italia ed a rappresentare la Lombardia ci sono i ragazzi della classe quarta dell’Istituto Tecnico Economico di Scuola Imiberg di Bergamo, vincitori della fase regionale a Milano ad inizio maggio.

Affiancati dalle docenti Alessia Grossi ed Elena Baresi i ragazzi bergamaschi presentano in terra emiliana il progetto legato a “Fency”, un oggetto realizzato con materiali ferrosi di scarto, da cui il nome che fonde il richiamo al ferro ed il termine inglese “fantasia – fancy”. “E’ un ottimizzatore di spazio – hanno spiegato i ragazzi – nato dall’esigenza di ampliare l’area di lavoro sui banchi di scuola, in ufficio oppure in casa. La sua forma particolare permette svariati usi: può essere un sottoscrivania, una mensola da appendere al muro o un semplice oggetto di design, disponibile in una vasta gamma di colorazioni, dalle più neutre alle più vivaci”.

Un’idea semplice e per questo efficace, capace di andare ampiamente al di là del semplice “compito a scuola”. Fency deriva da un processo di riutilizzo dei materiali ferrosi e dall’avanzo di lavorazione dell’impresa FDM Fratelli Mazzola, che a sua volta produce utilizzando scarti, rendendo così il prodotto doppiamente riciclato e riciclabile. Anche le varianti colore proposte in catalogo vengono realizzate con vernici recuperate a magazzino.

La proclamazione dei vincitori è prevista nel pomeriggio di venerdì 24 maggio (qui la diretta You Tube https://youtu.be/FFg4_uL70vA) Fra i vari riconoscimenti c’è anche quello definito “Audience”, che consente al pubblico di votare i progetti on line. Per votare Fency è possibile collegarsi a questa pagina: https://it.surveymonkey.com/r/Q83TYW2

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *