Seguici su

Sport

Con il 3 ci ha preso gusto, Atalanta vittoriosa contro il Torino

L’Atalanta non si ferma: 3-0 anche al Torino e quarto posto assicurato

Pubblicato

il

Due gol nel primo tempo e il terzo nella ripresa: l’Atalanta replica in modalità e punteggio la vittoria della finale di Europa League e battendo il Torino 3-0 si assicura da subito il quarto posto davanti al Bologna, cancellando le residue speranze Champions della Roma, ora inevitabilmente sesta e in Europa League.

In apertura Gasperini limita al minimo il turnover, rimettendo in porta Carnesecchi, concedendo riposo iniziale a Hien e Ruggeri e inserendo Pasalic a metà campo al posto dell’indisponibile Ederson. Da segnalare anche il ritorno a destra di Holm e la conferma del tridente d’assalto in avanti con De Keteleare, Lookman e Scamacca. Il Toro cerca di fare la partita ma è Zapata-dipendente, tanto che il grande ex deve spesso rientrare a metà campo per trovare palloni giocabili. Al 26′ la partita si sblocca con Scamacca che irride Buongiorno (l’uomo del grande rifiuto estivo) e scarica un diagonale imparabile alla sinistra di Gemello: 1-0.

La reazione del Torino è impalpabile e prima del riposo al 43′ arriva il raddoppio con Lookman eroe di Coppa, che raccoglie da due passi l’incerta parata di Gemello su tiro di Pasalic. Fondamentale nell’azione del gol l’intuizione di De Keteleare a destra che con tre uomini attorno libera Pasalic al tiro. 2-0 con Lookman che dopo Koopmeiners, Scamacca e De Keteleare è il quarto atalantino a salire in doppia cifra in campionato. Un record.

Nella ripresa i tentativi del Toro si limitano ad un paio di situazioni su calcio d’angolo, ma è l”Atalanta ad andare ancora in gol. Prima (annullato) con Scamacca servito da De Keteleare (palla uscita sul fondo prima del cross), poi con Pasalic su rigore, concesso per fallo di Tameze su Lookman che in area lo fa letteralmente impazzire. Prima della grande festa finale con la Coppa c’è il tempo per cambi e standing ovation assortite (Zapata compreso) e per l’ingresso del terzo portiere Rossi.

Quest’ultimo tiene la porta inviolata, facendo allo scadere un miracolo su Ilic. Finisce 3-0 e domenica 2 giugno ci sarà la coda del recupero con la Fiorentina. Arrivasse l’ennesima vittoria, l’Atalanta chiuderebbe al terzo posto. Adòss!

G. Gherardi

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *