Seguici su

Eventi

A Ponte Nossa nel fine settimana le festa dell’Apparizione

Festeggiamenti a Ponte Nossa nel fine settimana per la tradizionale Apparizione della Madonna con celebrazioni e bancarelle

Pubblicato

il

apparizione ponte nossa

PONTE NOSSA – La Parrocchia di Ponte Nossa celebra il 2 giugno, come da tradizione, l’Apparizione della Madonna e il 150º dell’Incoronazione. I festeggiamenti cominciano già venerdì 31 maggio.

Il programma dell’Apparizione di Ponte Nossa

Venerdì 31 maggio – Anniversario dell’Incoronazione (1874)
– Ore 15:30 Benedizione dei Bambini in Santuario
– Ore 20:00 Processione da S. Bernardino con lo stendardo, la Reliquia e la corona della Madonna donata da Pio IX e s. Messa in Santuario Presiede S. Ecc. Mons. Franco Agnesi, Ausiliare dell’Arcivescovo Metropolita di Milano

Sabato 1 giugno
– Ore 8:30 S. Messa con “scoprimento”
Per tutta la giornata dimostrazione dei Madonnari presso il Santuario
– Ore 20:00 S. Messa della vigilia
– Ore 21:00 Concerto del Corpo musicale “Cremonesi” di Ponte Nossa
– Ore 22:00 Falò del Mas e Grande spettacolo pirotecnico del 150º

Domenica 2 giugno – Solennità dell’Apparizione
– Ore 7:00 S. Messa all’altare della Madonna
– Ore 8:30 S. Messa con la comunità di Premolo
– Ore 10:00 Accoglienza di S. Eminenza sul sagrato del Santuario
– Ore 10:30 S. Messa solenne in Santuario presieduta da S. Em. il Card. Giovanni Battista Re, Decano del collegio cardinalizio
– Ore 16:00 Vespri solenni in Santuario
– Ore 18:00 S. Messa

Durante la manifestazione saranno presenti le bancarelle lungo la via principale del paese di Ponte Nossa. Sabato 1 giugno le bancarelle ci saranno nel tardo pomeriggio e durante la serata, mentre domenica 2 giugno dalla mattina alle ore 9:00 fino alle ore 16:00 circa.

La storia del Santuario e la leggenda del coccodrillo

Il Santuario della Madonna delle Lacrime di Ponte Nossa per i fedeli è un luogo di miracoli che per secoli ha richiamato migliaia di pellegrini attratti dalle vicende straordinarie di questo luogo, che ospita anche un leggendario coccodrillo.

Uno spazio amato e custodito dalla comunità che oggi riluce di decorazioni moderne come una gemma preziosa. Quello che si può fare all’interno è un viaggio dal medioevo ai giorni nostri. Il punto di partenza è la lacrimazione del  dipinto nel 1511 le cui vicende sono raccontate da un apposito percorso didattico allestito per accogliere i visitatori.

Il miracolo avvenne il 2 giugno 1511 quando l’occhio sinistro della Madonna raffigurata sul dipinto che si trovava all’esterno della chiesetta di Santa Maria, collocata all’ingresso del paese, fu visto piangere lacrime di sangue da una fanciulla insieme ad alcune coetanee. Le ragazze asciugarono le lacrime di Maria con un grembiule e immediatamente riferirono l’accaduto ad alcuni uomini, tra cui un cavaliere. L’incredulità di quest’ultimo gli costò la perdita istantanea della vista, recuperata solo dopo che si pentì rivolgendosi in preghiera proprio alla Madonna.

Il fatto destò un clamore immediato e si decise, dopo l’approvazione dell’autorità ecclesiastica, di costruire una nuova chiesa, più grande e degna di ospitare al proprio interno l’immagine miracolosa. Dopo circa 60 anni il santuario venne ultimato e fu consacrato.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità