Cronaca
Val Masino: tre finanzieri precipitano e muoiono durante un’esercitazione
I tre militari, tutti giovani, sono morti nella tarda mattina di oggi, mentre svolgevano un’esercitazione in provincia di Sondrio
Tragedia in Val Masino, in provincia di Sondrio: tre giovani militari del SAGF, il soccorso alpino della guardia di finanza, sono morti nella tarda mattina di oggi, mercoledì 29 maggio, mentre svolgevano un’esercitazione nei pressi del “Precipizio degli Asteroidi”. I tre militari, di 32, 25 e 22 anni, stavano scalando quando sono precipitati a terra davanti agli occhi di altri due colleghi. Due di loro operavano nella stazione Sagf di Madesimo ed erano originari di Bormio, il terzo, attivo nella stazione Sagf bormina, era originario di Tirano.
La richiesta d’aiuto è scattata alle ore 12.52. La centrale Areu ha immediatamente inviato i soccorsi, giunti con l’elicottero Areu di Caiolo, oltre che l’automedica e l’ambulanza. Tempestivo anche l’intervento del soccorso alpino. Inutili i tentativi di salvare la vita ai tre colleghi. Sul luogo della tragedia si è anche recato il magistrato di turno. In Val Masino sono stati operativi anche i carabinieri della stazione di Sondrio ed una squadra dei vigili del fuoco del capoluogo. I corpi dei tre giovani militari sono stati portati a valle dall’elicottero Areu.
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a nome dell’intera Giunta, esprime cordoglio e vicinanza ai familiari e alla Guardia di finanza per il grave e doloroso incidente accaduto oggi in Val Masino, dove tre giovani militari hanno perso la vita. “Un evento tragico – dice il governatore – che ci colpisce profondamente e rattrista l’intera comunità della Lombardia”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook