Cronaca
Bergamo: carabiniere ritrova tela rubata da oltre 30 anni
In provincia di Bergamo un carabiniere in borghese ha ritrovato una tela rubata da oltre 30 anni dalla provincia di Caserta
PONTERANICA – In provincia di Bergamo un carabinieri in borghese ha ritrovato una tela rubata risalente al XVI secolo. Il furto risale a oltre 30 anni fa da una chiesa della provincia di Caserta.
La dinamica del ritrovamento della tela rubata
Nella tarda serata del 13 aprile 2024, a Ponteranica, in Via Papa Giovanni XXXIII, un militare effettivo alla Stazione Carabinieri di Villa D’Almè in Sorisole, libero dal servizio, nel fare rientro alla propria abitazione, si è accorto della presenza di un pannello in legno ricoperto da tessuto ed appoggiato alla recinzione che delimita un parcheggio a bordo strada. Incuriosito, ha proceduto alla scopertura del pannello di legno che rivelava un dipinto antico su legno raffigurante la deposizione di cristo dalla croce.
Non escludendo potesse essere oggetto di illecita provenienza, unitamente ad altri Militari della Stazione, hanno provveduto a trasportare il quadro presso il Comando. Nei giorni seguenti, personale qualificato del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza ha attestato che l’opera rinvenuta risulta avere titolo “La deposizione di Cristo dalla Croce”, autore Pompeo Landolfo, manierista dell’allora corrente “Bottega napoletana”.
Ulteriori approfondimenti hanno permesso di accertare che la tela rubata fosse parziale provento del furto commesso in data antecedente al 14.07.1991 ai danni della Basilica Corpus Domini di Maddaloni, ora Basilica minore Corpus Domini di Maddaloni, come da riconoscimento eseguito dal responsabile della curia di Caserta.
Nella mattinata di mercoledì 29 maggio, presso la Caserma di Villa D’Almè in Sorisole, i carabinieri hanno provveduto alla riconsegna dell’opera in questione ai delegati della Basilica di Maddaloni. Gli stessi provvederanno al suo trasporto in quella provincia dove, alla presenza dell’Arma Locale, avverrà la cerimonia di restituzione, organizzata dal parroco protempore don Vincenzo Carnevale, e la nuova affissione del dipinto, che dopo 32 anni tornerà al suo posto all’interno della parrocchia.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook