Seguici su

Eventi

Castione: sabato 1 giugno la prima edizione del “Festival di Cori Spontanei”

Domani sabato 1 giugno a Castione della Presolana la prima edizione del “Festival di Cori Spontanei”

Pubblicato

il

CASTIONE DELLA PRESOLANA – Tutto pronto per la grande novità del 2024 a Castione della Presolana, le “Osterie della Presolana 1° Festival di Cori Spontanei” organizzata da VisitPresolana e dall’Amministrazione Comunale di Castione della Presolana in collaborazione con appassionati del Canto del paese sabato  1 giugno.

Sabato la grande cena nel centro storico di Castione

Ultimissimi posti disponibili per la grande cena nel centro di Castione chiuso al traffico, contatta l’InfopointPresolana per saperne di più. L’idea scaturisce da un gruppo di appassionati di canti popolari che si è unito e ha quindi pensato di collaborare per la realizzazione di questa manifestazione.

Il Programma del Festival

Il Festival inizia dalle ore 15.00 assembramento gruppi per saluto di benvenuto presso Bar Freedom in via Sorte,4. Ore15.30 inizio esibizione dei cori presso Bar Freedom e Pub Music (località Rucola). Ore 18:00 spostamento cori nel centro di Castione della Presolana chiuso al traffico ed esibizione presso Piazzale Baby 2000, Bar Il Portico, Corte del quatrocentesco Palazzo Bonghi in Piazza Europa e Caffetteria Replay. Ore 19:30 cena tipica su prenotazione aperta a tutti nel centro di Castione a cura dell’Hotel Ristorante Aurora. Ore 20:30 esibizione di tutti i cori presso piazza Roma, conduce la serata DJ Tony Tranquillo.

I cori

Si tratta del primo evento di questo tipo in tutta la provincia di Bergamo, grande curiosità intorno a questi gruppi spontanei che intonano canti della tradizione. I cantori arrivano dalla nostra provincia, dalle zone limitrofe ma anche da fuori regione, di seguito le compagini che ci allieteranno:

  • Cantori Triumplini (Val Trompia-Brescia)
  • Gruppo emiliano di canto spontaneo (Viano-Reggio Emilia)
  • Coro Val Curiasca (Piacenza)
  • I provvisori (Torino)
  • Gli amici di Coazze (Torino)
  • I Melòmani (Zogno (BG) – Val Brembana)
  • I cantùr de la baracca (Castione della Presolana-Bergamo)
  • La compagnia del fil de fer (Castione della Presolana-Bergamo)
  • Le donne dell’era e musici (Rovetta-Bergamo)

Un evento basato sul ritrovarsi in compagnia per “Fa dù cantade”, letteralmente fare due cantate come una volta, dove non serviva una perfetta intonazione ma solo la voglia di stare insieme e passare il tempo cantando magari davanti ad un buon bicchiere di vino. L’evento ha come obbiettivo quello di portare queste tradizioni a conoscenza dei tanti turisti che frequentano la Conca della Presolana.

Ancora oggi in paese le feste patronali, gli sposalizi, le manifestazioni delle associazioni, cene in compagnia sono accompagnate da canti della tradizione popolare, da qui l’idea di dedicare a questo un festival ad hoc che possa colpire anche i turisti che frequentano la zona e potranno vedere una Castione diversa. Tanti gli allestimenti che troverete sul territorio per farvi entrare nel clima giusto.

Evento confermato anche in caso di pioggia. La cena si svolgerà sotto la tettoia dell’oratorio di Castione e i canti al Cinema Cristallo. Per informazioni e prenotazioni per la cena e l’evento contatta l’InfopointPresolana allo 034660039 -infopoint@visitpresolana.it.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *