Seguici su

Politica

Elena Carnevali è la prima sindaca di Bergamo

La città di Bergamo ha la prima sindaca donna: è Elena carnevali, in in netta continuità con l’amministrazione targata PD di Giorgio Gori

Pubblicato

il

elena carnevali

BERGAMO – La città di Bergamo ha la prima sindaca donna in netta continuità con l’amministrazione targata PD di Giorgio Gori (che andrà in Europa): Elena Carnevali è la prima donna a sedere a Palazzo Frizzoni. Il risultato delle comunali del capoluogo, nel pomeriggio di lunedì 10 giugno, è stato lampante. Carnevali, appoggiata dal PD e dalle varie liste del centrosinistra, ha chiuso con il 54,95%.

Il netto vantaggio che domenica sera gli exit poll le attribuivano nei confronti del suo avversario Andrea Pezzotta (sostenuto dal centrodestra) con lo spoglio delle schede a urne oramai chiuse è diventata una certezza. Carnevali, appoggiata dal PD e dalle varie liste del centrosinistra, ha chiuso con il 54,95%. Pezzotta si è fermato al 42,24%. Staccato nettamente Vittorio Apicella che ha preso il 2,8 %.

Lei prima donna a guidare il Comune: “È da 78 anni che aspettavamo la possibilità di avere una donna alla guida del comune. Sono felice di aver vinto, e felice di poter iniziare subito a lavorare – sono le prima parole della neo sindaca –. Una vittoria di tutti e di tutti quei tanti che ci hanno aiutato nella campagna elettorale. Un pensiero a Roberto Bruni che 20 anni fa fece lo stesso percorso. Ho fatto una promessa che manterrò, i cittadini mi vedranno al lavoro, in mezzo a loro”.

Chi è Elena Carnevali

Elena Carnevali, 59 anni, è stata assessora comunale, nel ’99, poi deputata del Pd e ora sindaco. “Come potete immaginare sono felicissima e voglio ringraziare tutti gli elettori e le elettrici che mi sono stati vicini in questa campagna elettorale lunga otto mesi, permettendomi di costruire insieme tra società civile, liste civiche e partito quanto di buono raccogliamo. Abbiamo lavorato bene – sottolinea la neo sindaca – facendolo fianco a fianco, in primis con Giorgio da quale raccolgo l’onere e l’onore di ereditare un patrimonio importante che oggi lui consegna nelle mie mani. Mi consegna la responsabilità di guidare la città. Questo è il momento di ringraziare e testimoniare come, uniti e coesi, si lavori al meglio – conclude Carnevali, emozionata – ogni lista ha fatto la sua parte anche nella costruzione del programma”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *