Seguici su

Cronaca

A Parre con Aut-Lab speciali scarpinocc inclusivi e solidali

A Parre è stato inaugurato Aut-Lab, il laboratorio dove si producono speciali scarpinoc inclusivi e solidali

Pubblicato

il

aut lab parre

PARRE – Un sogno che diventa realtà: a Parre i ragazzi con disabilità possono trovare un impiego grazie ad Aut-Lab il laboratorio inaugurato sabato scorso dove si producono i tradizionali scarpinocc, i buonissimi ravioli di magro della tradizione parrese. L’iniziativa è di Fabio Tresoldi e Danilo Bossetti, entrambi dell’associazione Idem che da anni si occupa del coinvolgimento attivo di ragazzi con disabilità in diverse attività, anche lavorative.

“Dopo anni di condivisione in associazione – spiega Tresoldi – ci siamo buttati in questa nuova avventura che ha comportato l’apertura di una Srl. L’idea è stata quella di realizzare e promuovere un prodotto già ampiamente apprezzato, lo scarpinocc, con un ingrediente in più: l’abilità dei nostri ragazzi. Per loro potersi mettere in gioco è molto importante anche perché hanno la responsabilità di produrre un prodotto che va commercializzato. Oltre a questo, con l’impiego dei due macchinari in dotazione, produciamo pasta fresca e proponiamo altri prodotti locali in sinergia con altre realtà del territorio”.

La linea produttiva è presente negli spazi di Aut-Lab in via Costa Erta, proprio in ingresso al paese. I ragazzi coinvolti sono poco meno di una decina anche da altri comuni della Valle Seriana. Il numero può aumentare qualora ci sia la volontà delle famiglie di farli aderire a questo importante progetto.

Durante l’inaugurazione, i numerosi presenti, hanno già potuto degustare gli ottimi scarpinocc prodotti nel laboratorio. “Ringraziamo gli sponsor – ha concluso Tresoldi – e chiunque contribuirà all’acquisto dei nostri prodotti”. Per partecipare o acquistare i prodotti è possibile contattare l’associazione Idem.

il punto vendita di Aut-Lab

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *