Seguici su

Idee & consigli

Profumi freschi ed estate: come affrontare la calura estiva

Pubblicato

il

Profumi estivi
Profumi estivi (© Depositphotos)

L’arrivo dell’estate porta con sé la voglia di partire, godersi il sole e indossare abiti leggeri! E come si cambia abbigliamento, è anche il momento di cambiare fragranze. Le profumazioni calde e speziate dell’inverno cedono il passo a quelle estive, più frizzanti e solari. Che tu stia cercando di alleviare la calura estiva o che tu voglia semplicemente aggiungere un tocco di brio alle tue giornate, infatti, nel mondo della profumeria ci sono infinite possibilità. Scopriamole insieme! Fai il pieno di profumi freschi e leggeri, prepara le valigie e lasciati trasportare dal fascino profumato dell’estate!

Come scegliere il profumo giusto per ogni occasione estiva

L’inizio dell’estate significa passeggiate all’aria aperta, party a bordo piscina, cocktail ghiacciati in riva alla spiaggia e serate romantiche sotto le stelle. E per ogni occasione serve un profumo che rifletta lo spirito di questa magnifica stagione. I profumi estivi sono freschi e luminosi, perfetti per contrastare il caldo torrido e donare una sensazione di freschezza a chi li indossa. Immagina di trovarti su una spiaggia tropicale o in mezzo a un campo di fiori: questa è la sensazione di spensieratezza e leggerezza che i freschi profumi estivi evocano!

Metti da parte le note pesanti e dai il benvenuto alla leggerezza

Parlando di estate, come non pensare agli autentici protagonisti di questa stagione? I profumi fruttati e agrumati sono ideali per recuperare energia e freschezza durante le giornate più calde e afose. Un esempio? la collezione del profumiere Simone Andreoli offre fragranze estive irresistibili come Malibù Eau de Parfum e Leisure in Paradise Eau de Parfum, che catturano perfettamente l’essenza delle giornate in spiaggia, oltre a trasportarti in un regno di dolce freschezza!

Ci sono, poi, profumi che riescono a mantenere la loro versatilità anche nei mesi più caldi, rivelandosi perfetti per essere utilizzati tutto l’anno. Bois Imperial Eau de Parfum di Essential Parfums è uno di questi, con le sue note legnose e allo stesso tempo fresche che si adattano in modo eccellente a qualsiasi stagione. Allo stesso modo, La Danza delle Libellule di Nobile 1942 è un capolavoro della profumeria di nicchia al quale non rinunciare nemmeno in estate, grazie alla sua composizione fruttata, dolce e sofisticata.

Perché i profumi più pesati non sono adatti alla stagione estiva?

Se frequenti il mondo della profumeria da un po’, avrai certamente notato che il tuo profumo invernale preferito può risultare troppo intenso in estate. Il caldo eccessivo, infatti, fa sì che il profumo si sviluppi più rapidamente, influendo inevitabilmente sulla percezione delle note della fragranza. In estate, inoltre, non solo l’ambiente esterno è più caldo, ma anche la nostra stessa pelle! Per questo, quando le temperature si fanno più alte, è consigliabile scegliere fragranze che non siano troppo pesanti e soffocanti. Note intense come il patchouli, l’ambra, il legno di sandalo, la vaniglia e il miele possono risultare eccessive in estate. Un profumo molto forte che magari abbiamo amato durante l’inverno può essere addirittura sgradevole in estate. Meglio, quindi, optare per fragranze più leggere e rinfrescanti. I profumi estivi, a differenza di quelli invernali, sono solitamente meno intensi e più adatti alle alte temperature, garantendo una sensazione di freschezza e leggerezza. A tal proposito, è bene ricordare l’esistenza di profumi privi di alcol, caratteristica che li rende ideali per essere indossati anche sotto il sole senza problemi, come ad esempio quelli della maison di profumeria artistica Hermetica. Proprio per l’assenza di alcol, queste fragranze sono perfette anche da vaporizzare sui capelli, rendendoli freschi e profumati senza danneggiarli!

 

Un’ultima raccomandazione: a prescindere dalla stagione, non dimenticarti di prestare attenzione ai tuoi gusti. Le regole della profumeria sono fatte anche per essere infrante e l’importante è sentirsi sempre a proprio agio con il profumo che si indossa e appagare il proprio naso!

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *