Cronaca
Ardesio piange il campanaro Fulvio Bergamini
I campanari bergamaschi: “Fulvio Bergamini sarà sempre con noi a suonare dall’alto del cielo in occasione della Solennità dell’Apparizione”
ARDESIO – Ardesio piange il campanaro Fulvio Bergamini, spentosi all’età di 71 anni dopo una malattia. Oggi, mercoledì 19 giugno, si terranno le esequie partendo dall’abitazione alle ore 14:40 per la Chiesa Prepositurale di San Giorgio Martire in Ardesio.
Lo ricorda così Luca Diego Fiocchi col Consiglio Direttivo e tutti i Soci della Federazione Campanari Bergamaschi: “Fulvio Bergamini, nostro associato e appassionato suonatore di campane, ci ha lasciati dopo malattia. Abbiamo avuto occasione di conoscerlo quando, nel 2015, ad Ardesio, è iniziato il progetto del ripristino del sistema manuale per il suono delle campane sia nel Santuario che in Parrocchia. Da lì è nato un gruppo di entusiasti suonatori di campane che per anni ha portato avanti la tradizione del suono manuale delle campane a concerto. La scomparsa del nostro Fulvio e la sua opera è un esempio di volontariato portato avanti costantemente e coerentemente per anni e resta per noi una grande testimonianza anche per i nostri giovani, che da quest’antica tradizione molto stanno ereditando e mettendo in opera.
Ricorderemo sempre Fulvio, che sarà sempre con noi a suonare dall’alto del cielo in occasione della Solennità dell’Apparizione. A lui dedicheremo i nostri suoni”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook