Seguici su

Cronaca

Divieto di accesso in Valle Vertova dopo la tromba d’aria

Con un’ordinanza si vieta di accedere alla strada della Valle Vertova a causa dei danni provocati dal forte maltempo

Pubblicato

il

maltempo valle vertova tetto scoperchiati

VERTOVA – Una tromba d’aria ha travolto ieri sera, venerdì 21 giugno 2024, una parte della Valle Vertova dove sono presenti numerose abitazioni e capannoni. Diversi i tetti scoperchiati dalle fortissime raffiche di vento, sia di abitazioni private che di immobili commerciali.

Subito si è messa in moto la macchina dei soccorsi: sul posto sono stati operativi i Vigili del fuoco e il Corpo Volontari di Protezione Civile Antincendio Boschivo di Vertova. I volontari hanno effettuato il taglio piante e sgomberato le strade dagli alberi e dai detriti. “Abbiamo lavorato questa notte e questa mattina – spiega il presidente Ferruccio Bettoschi -. Numerose le piante sradicate anche di importanti dimensioni. Oltre ai tetti divelti, nella zona un’auto in sosta è stata travolta degli alberi”.

“Fortunatamente non sono state coinvolte persone – spiega il sindaco Riccardo Cagnoni -. Una donna residente in un’abitazione a cui è stato scoperchiato il tetto, è stata trasportata in pronto soccorso per il trauma ma tutti i residenti stanno bene. Abbiamo 72 ore di tempo per chiedere lo stato di calamità naturale a Regione Lombardia. Intanto invitiamo i residenti e visitatori a non accedere alla strada della Valle Vertova a causa dei danni provocati dal forte maltempo”. Va precisato che l’accesso pedonale all’area naturalistica della Valle Vertova è già vietato dopo la frana dello scorso settembre.

Dopo il maltempo un tratto di Valle Vertova chiuso al traffico

A tal proposito il Sindaco ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura della strada di via Palì dal tratto compreso a partire dal bivio con via V Martiri. Seguiranno aggiornamenti non appena l’emergenza sarà rientrata e la strada totalmente sgomberata e messa in sicurezza. Segue l’ordinanza nel dettaglio.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. 1973

    22 Giugno 2024 at 21:44

    Sono 25 ore che non c’è corrente in Loc.Pianuri e Loc. Bosge.
    Contattato più volte Enel, ma con il numero verde e’ stato un’odissea. Nessuno si è fatto sentire. Per fortuna che un mio vicino ha un generatore. Una parte di bosco sopra la valle Vertova ha le piante sradicate o tranciate a metà. E all’orizzonte si sta avvicinando un altro temporale.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *