Cronaca
Funivia Albino-Selvino, dalla regione 213mila euro per garantire il servizio
Contributo di 213.000 euro per interventi di manutenzione straordinaria per garantire la continuità del servizio della funivia ‘Albino – Selvino’ nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
MILANO – Un contributo di 213.000 euro per interventi di manutenzione straordinaria per garantire la continuità del servizio della funivia ‘Albino – Selvino’ nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
Il provvedimento contiene lo schema di convenzione tra Regione Lombardia, Amias Servizi srl (proprietaria dell’impianto) e Agenzia del Trasporto pubblico locale del bacino di Bergamo. Le attività di manutenzione straordinaria consisteranno nello scorrimento delle funi portanti, nel rifacimento delle teste fuse e nella sostituzione delle funi tenditrici.
Tempi di intervento per la manutenzione alla funivia
La conclusione degli interventi è prevista entro il 19/07/2025. L’ammontare della spesa sarà suddiviso in due annualità (2024 e 2025) per un ammontare di 106.521,43 euro ciascuna.
“Per Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore Lucente – la sicurezza è sempre al primo posto. Perciò abbiamo stanziato le risorse necessarie all’esecuzione di interventi pervisti dalla legge. Questo provvedimento fa parte di un quadro più ampio di finanziamenti che Regione Lombardia ha in parte già erogato dal 2020 e che erogherà nei prossimi mesi agli enti pubblici proprietari degli impianti a fune soggetti ad obblighi di servizio di trasporto pubblico locale. Ciò avverrà sulla base delle ricognizioni delle necessità di manutenzione straordinaria effettuate, a garanzia del mantenimento delle condizioni di sicurezza e funzionalità dell’esercizio degli impianti”.
“Il nostro obiettivo – ha concluso – è migliorare la condizione delle funivie lombarde, rendendole fruibili in totale sicurezza”. (LNews)
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook