Cronaca
Operaio bergamasco disperso nell’Adda
L’operaio, da oltre 35 anni dipendente della Italgen di Villa di Serio, stava lavorando su un canale scolmatore quando è caduto in acqua
Claudio Togni, 59 anni di Paladina, è l’uomo disperso da venerdì mattina nelle acque del fiume Adda. Vigili del fuoco e sommozzatori lo stanno cercando nel tratto compreso tra Vaprio d’Adda e Capriate San Gervasio.
Chi è l’operaio disperso nell’Adda
Togni, da oltre 35 anni dipendente della Italgen di Villa di Serio, stava lavorando su un canale scolmatore all’altezza di Vaprio, tra il cavalcavia dell’A4 e un ponte che sovrasta il Naviglio Martesana e l’Adda. Un tecnico esperto. Era imbragato, ma all’improvviso è caduto in acqua. Togni ha provato a raggiungere la riva, ma la forte corrente lo ha trascinato via sotto gli occhi dei colleghi che hanno lanciato l’allarme.
Sul posto il Distaccamento di Gorgonzola e il nucleo sommozzatori di Milano coadiuvati dal nucleo Saf fluviale del Comando di Bergamo. I Vigili del fuoco di Bergamo, la squadra fluviale e i sommozzatori di Treviglio hanno monitorato il fiume all’altezza di Capriate. Presenti anche i tecnici dell’Ats di Milano, visto che l’incidente è catalogato come infortunio sul lavoro. Le indagini, invece, sono affidate ai carabinieri della Compagnia di Pioltello.
“Un grave incidente sul lavoro colpisce ancora il mondo del lavoro bergamasco – dice Danilo Mazzola, segretario CISL Bergamo -. Tutta la struttura orobica è vicina ai familiari in questo drammatico momento e ricorda la dedizione e la grande professionalità di Claudio, nostro storico iscritto alla Italgen di Villa di Serio”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook