Cronaca
Custosvallis: il nuovo sito multimediale per il patrimonio immateriale della ValSeriana
È andato online nei giorni scorsi il sito www.custosvallis.it, primo gradino del progetto per censire e valorizzare le conoscenze e rappresentazioni che compongono il patrimonio culturale della Valle Seriana, patrimonio immateriale e identitario. Già valorizzati oltre 50 beni della cultura della Valle.
Tradizioni ed espressioni orali, arti dello spettacolo, consuetudini sociali, eventi rituali e festivi, consuetudini sociali, artigianato tradizionale: sono le categorie del cosiddetto Patrimonio Culturale immateriale, oggetto nei giorni scorsi a Parigi della decima sessione dell’Assemblea generale degli Stati parte della Convenzione e la cui salvaguardia è stata istituita dalla Convenzione UNESCO nel 2003. Un tema trasversale e internazionale fatto di saperi, conoscenze ed espressioni che si tramandano di generazione in generazione solo grazie alla relazione umana, al racconto e all’impegno delle persone che fanno di tutto per tenere viva l’identità della propria comunità.
Un tema molto vivo anche in Val Seriana, custode di multiformi espressioni della tradizione orale e artigiana che hanno forgiato il passato e che continuano a rappresentare valori identitari nel presente. Per promuovere la scoperta del patrimonio culturale immateriale di questo territorio Promoserio, in collaborazione con Comunità Montana Valle Seriana, Università degli Studi di Bergamo e un gruppo di professionisti del mondo culturale, ha dato vita nei mesi scorsi a “EREDITÀ DI COMUNITÀ. Un sito multimediale per il patrimonio immateriale della Val Seriana”, progetto finalizzato a censire e valorizzare, attraverso la messa in rete, tutte le conoscenze e rappresentazioni che compongono il patrimonio immateriale identitario della Val Seriana.
Custosvallis
Frutto di questi primi mesi di lavoro e della preliminare ricerca e mappatura di tutta la documentazione riferibile al patrimonio immateriale dei 38 comuni che fanno parte della Comunità Montana Valle Seriana, è il sito www.custosvallis.it, andato online nei giorni scorsi.
Organizzato per tematiche e aree territoriali, custosvallis.it ospita attualmente oltre 50 schede di beni immateriali e contenuti multimediali collegati, bibliografie, contenuti didattici per bambini e ragazzi utili a diffondere consapevolezza e incentivare un indispensabile passaggio generazionale, schede dei luoghi della cultura.
Oltre a uno spazio dedicato al materiale multimediale che andrà ad arricchirsi nei prossimi mesi, la scheda di ogni bene riporta informazioni essenziali quali la datazione, la descrizione e la storia, un elenco di associazioni ed enti coinvolti in progetti di tutela e valorizzazione ed eventuali luoghi di cultura connessi.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook