Seguici su

Cronaca

9 milioni dalla regione per la lotta contro il bostrico

9 milioni dalla regione per la lotta contro il bostrico. Bergamo, Brescia, e Sondrio le provincie più colpite

Pubblicato

il

L’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi e il consigliere regionale Michele Schiavi (FdI), esprimono soddisfazione per lo stanziamento di 9 milioni di euro per la lotta al Bostrico, coleottero che sta causando pesanti danni al patrimonio forestale, in particolare nelle zone colpite dalla tempesta Vaia dell’ottobre 2018. I fondi saranno reperiti nell’ambito del DL Agricoltura, grazie a un emendamento presentato dal senatore Luca De Carlo.

Le provincie più colpite dal bostrico: Bergamo, Brescia, e Sondrio

“La Regione Lombardia -dichiara l’assessore Beduschi- tra le più colpite dalla tempesta Vaia e dall’infestazione del bostrico, particolarmente in provincia di Bergamo, Brescia, e Sondrio, accoglie con grande favore questa importante iniziativa. Le risorse stanziate rappresentano un supporto cruciale per i nostri territori, dove il problema del bostrico continua a rappresentare un’emergenza fitosanitaria di vasta scala”.

Grazie a questo emendamento verranno stanziati nove milioni di euro in tre anni per finanziare e attuare azioni di monitoraggio, lotta attiva, formazione, informazione, ricerca e sperimentazione volte a contrastare l’infestazione di questo pericoloso coleottero.

“Questo finanziamento -prosegue Beduschi- non solo permetterà di continuare le attività silvocolturali già in atto, ma anche di ampliare le azioni di monitoraggio, formazione e informazione, nonché di ricerca e sperimentazione in collaborazione con le Università e gli istituti di ricerca. Tali azioni sono state segnalate come urgenti dai vari attori del territorio e sono indispensabili per contrastare l’infestazione in modo efficace e mirato,” continua Beduschi.

L’Assessore sottolinea inoltre l’importanza di affrontare questa crisi non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale, economico e di sicurezza

“Le conseguenze della tempesta Vaia e l’infestazione del bostrico hanno avuto ripercussioni significative sul nostro territorio, influenzando il mercato del legname e aumentando il rischio idrogeologico. È quindi fondamentale che gli interventi previsti siano specifici e adeguati alle diverse situazioni ambientali delle nostre zone alpine,” conclude Beduschi.

“Chi da tempo affronta la sfida del bostrico sa come sia una lotta davvero complessa e difficile da vincere – afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Michele Schiavi -. Grazie a questo emendamento al Dl Agricoltura, Regione Lombardia potrà mettere in campo azioni concrete necessarie alla tutela del patrimonio forestale, salvaguardando paesaggio e ricadute economiche e turistiche”.

“I fondi – conclude Schiavi – saranno impiegati anche per individuare metodologie nuove e innovative di contrasto al bostrico che permettano di dare una risposta alle zone alpine della Lombardia fortemente danneggiate da questo insetto, dove il rischio di dissesto idrogeologico e di abbandono dei boschi aumenta notevolmente a causa della scarsa convenienza economica al taglio di piante infestate. Ringrazio il presidente De Carlo e l’assessore Beduschi che, dopo aver visitato le aree maggiormente colpite del nostro territorio, hanno compreso fin da subito l’urgenza di intervenire in tal senso”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità