Seguici su

Cronaca

“Gandino nobile da vivere”, sabato 6 luglio musica nei palazzi storici

Torna sabato 6 luglio, alla vigilia della festa patronale, l’iniziativa “Gandino Nobile da Vivere – Palazzi Aperti in Musica”

Pubblicato

il

GANDINO – Vivere nel cuore di una squisita nobiltà di stile, con la sobria eleganza dei palazzi storici, a Gandino è possibile. Torna sabato 6 luglio, alla vigilia della festa patronale, l’iniziativa “Gandino Nobile da Vivere – Palazzi Aperti in Musica” che propone eccezionali aperture di palazzi del centro storico normalmente non visitabili.

Il progetto promosso dal Comune di Gandino coinvolge decine di palazzi storici, in molti casi da far vivere e da vivere, come abitazioni o luoghi di lavoro: significa scegliere un’elevata qualità della vita, quella che il territorio offre, abitando dentro opere d’arte di grande raffinatezza estetica e valore storico e culturale.

“Storie e ricordi, l’orgoglio passato e le lezioni storiche legate a siti culturali – si legge in un documento dell’Unione Europea –  sono risorse per lo sviluppo urbano e l’identità e possono essere ricreate, interpretate e trasformate in una nuova vita”. E’ ciò che il progetto “Gandino Nobile da Vivere” ha cercato di fare sin dal 2023, con la possibilità anche in futuro di continuare per far riscoprire ai residenti e che a chi viene da fuori la ricchezza del proprio patrimonio.

Il programma

Il programma di sabato 6 luglio, in collaborazione con Pro Loco Gandino, prevede momenti musicali alternati ogni mezz’ora presso Palazzo Giovanelli di Via Bettera (oggi Casa Parrocchiale – ore 20.30 e 22), Palazzo Zanchi-Radici (Vicolo Rottigni, 4 – ore 21 e 22.30) e Palazzo del Corvo (già Palazzo Radici di via Mazzini– ore 21.30 e 23). In Casa parrocchiale si esibirà il trio “Come d’Incanto” con la soprano Fabiola Bassanelli e la mezzosoprano Laura Fratus accompagnate al pianoforte da Simone Pagani.

A Palazzo Zanchi- Radici toccherà invece al quartetto di clarinetti “Serian4clarinet”, composto da Samuele Birolini, Paolo Servalli, Lisa Rottigni e Marcello Magoni (clarinetto basso). Ad allietare i recuperati spazi di Palazzo del Corvo di via Mazzini sarà il duo composto da Roberto Arnoldi (violino) e Ylenia Volpe (fisarmonica). L’evento è ad ingresso libero e gratuito e si svolgerà anche in caso di pioggia. Info sul sito www.lecinqueterredellavalgandino.it

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *