Cronaca
Trascorrono la notte al bivacco in Presolana, recuperati a causa del maltempo
Sette giovani dopo aver trascorso la notte al Bivacco Città di Clusone in Presolana sono stati sorpresi questa mattina dal maltempo, recuperati dal Soccorso alpino
CASTIONE – Concluso l’intervento che ha impegnato nella mattinata di oggi, venerdì 12 luglio , i tecnici della VI Delegazione Orobica in territorio di Castione della Presolana. Un gruppo di sette ragazzi aveva trascorso la notte al bivacco, poi stamattina avevano cominciato la discesa verso valle ma le condizioni meteorologiche sono peggiorate e si sono trovati in difficoltà; allora hanno chiesto aiuto.
La centrale ha attivato il Soccorso alpino di Clusone, poco prima delle 8. I soccorritori sono saliti mentre i ragazzi stavano comunque scendendo in autonomia. Una volta raggiunto il gruppo nei pressi del rifugio Cassinelli, i soccorritori hanno verificato le condizioni dei giovani e, in accordo con la centrale, li hanno trasportati fino al Passo della Presolana, dove c’era l’ambulanza per le valutazioni del caso. Un ringraziamento al gestore del rifugio Cassinelli per il supporto alle squadre. L’intervento è finito in tarda mattinata.
Controllate sempre con attenzione le previsioni del tempo, ci sono diversi servizi che danno informazioni precise e attendibili nell’arco di un paio di giorni. Fatelo sempre prima di programmare un itinerario o un’escursione perché basta un cambiamento delle condizioni climatiche per aumentare gli eventuali rischi. Consultate i bollettini ufficiali e verificate se sono indicati stati di allerta meteo.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
pezzoli ferrante
12 Luglio 2024 at 13:53
quando io ero giovane, chiaramente non c’erano i tefonini, ma si andava comunque in montagna e quando venivamo colti dal maltempo aspettavamo che cessasse. ora per ogni problema, anche infimo, chiamano il soccorso che comunque corre………….e se il soccorso si facesse pagare profumatamente????????