Seguici su

Cronaca

Al Parco Montecchio di Alzano Lombardo un’estate all’insegna dei giovani

“Realtà P(r)esenti”: ad Alzano il nuovo progetto di protagonismo giovanile che animerà l’estate al Parco Montecchio

Pubblicato

il

parco montecchio

ALZANO LOMBARDO – Al Parco Montecchio di Alzano Lombardo prenderà il via il nuovo progetto di protagonismo giovanile dell’Associazione Teatro Chapati. Il titolo è “Realtà P(r)esenti – Cultura, volontariato e protagonismo giovanile al Parco Montecchio”. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e della Provincia di Bergamo. Attiva anche la collaborazione del Comune e della Biblioteca di Alzano Lombardo, della Cooperativa Sociale AEPER nella veste del Progetto Giovani di Alzano Lombardo e dello progetto Dimore + di Colognola.

Il progetto mira a coinvolgere la popolazione più giovane nella costruzione e realizzazione di un programma di attività artistiche, culturali e sociali che animeranno il Parco Montecchio e la comunità di Alzano Lombardo durante i mesi di luglio, agosto e settembre.

Protagonista la Cappella Pesenti nel Parco di Montecchio

Il progetto si propone di usufruire della Cappella Pesenti nel Parco di Montecchio, attualmente in disuso, come base operativa per la realizzazione di attività estive. Queste promuoveranno il volontariato, l’attivismo, il protagonismo e la partecipazione civica delle e dei giovani del territorio.

Teatro Chapati manterrà aperti gli spazi della Cappella Pesenti durante tutta l’estate, alla proposta e organizzazione di attività spontanee di stampo sociale, ricreativo e culturale ideate, dirette a, o condotte da, giovani.

La gestione dello spazio, la programmazione, la realizzazione delle attività vedranno il coinvolgimento diretto dei e delle giovani del territorio che non solo saranno partecipanti ma veri propri protagonisti attivi del progetto.

Tutte le persone, soprattutto se giovani, sono invitate a contribuire proponendo attività o iniziative per arricchire il palinsesto estivo. Per farlo è sufficiente visitare la pagina instagram del Progetto Realtà P(r)esenti e compilare un formulario di candidatura, oppure accedervi attraverso questo codice QR.

page2image40960624

Alcune delle attività già programmate

  1. Laboratorio di Artivismo: Dal 1 luglio al 11 Luglio, dalle 10.00 alle 17.00. Un laboratorio aperto a tutte le persone interessate a sperimentare diversi linguaggi artistici, dell’arte plastica e figurativa, con cui affrontare tematiche sociali e realizzare interventi di attivismo artistico. Verranno presentati i lavori nella festa di apertura di giovedì 18 luglio.
  2. Laboratorio intensivo di Creazione Teatrale: Dal 4 luglio al 21 luglio. dalle 09.00 alle 17.00. Attività in cui si sperimenteranno differenti metodologie teatrali per la realizzazione di un’opera comunitaria creata e interpretata dai e dalle giovani in collaborazione con il progetto dimore + del quartiere Colognola (Bergamo)
  3. Laboratorio di trampoli: Dall’1 Luglio al 9 Settembre ogni lunedí dalle 20.00 alle 23.00. Attività aperta a tutte le persone che vogliono sperimentarsi nell’arte dei trampoli per creare performance, parate e spettacoli di teatro di strada.
  4. Laboratorio di Danza e Movimento creativo: Dal 16 Luglio al 27 Agosto, ogni martedí dalle 19.00 alle 21.00. Un laboratorio per investigare la libertà del movimento e lasciarsi sorprendere dalle possibilità espressive del proprio corpo.
  5. Giochi da Tavolo: Dal 16 Luglio al 27 Agosto, dalle 20.00 alle 23.00. Un momento ludico per ritrovarsi in compagnia e divertirsi insieme scegliendo tra una vasta offerta di giochi da tavolo.

Evento di lancio

Il progetto sarà ufficialmente lanciato giovedí 18 Luglio alle 19.30, con una festa d’inaugurazione presso la Cappella Pesenti, nel Parco Montecchio. Durante l’evento, tra cibo, musica e divertimento, saranno presentate le linee guida e gli obiettivi del progetto, il calendario delle attività, gli spazi che le ospiteranno.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità