Seguici su

Cronaca

Assistenza medica: a Valbondione e Gromo continua l’attività ambulatoriale del dottor Minelli

A Valbondione e Gromo, oltre agli Ambulatori Medici Temporanei, resta operativa l’attività ambulatoriale del dottor Minelli

Pubblicato

il

il paese di Gromo

ALTA VALLE SERIANA – Oltre alla modalità individuata dall’ASST Bergamo Est per garantire l’assistenza medica in quei territori che ne sono sprovvisti (Ambulatori Medici Temporanei), a Valbondione e a Gromo resta operativa l’attività ambulatoriale del dottor Fabrizio Minelli.

Il dottor Minelli ha sopperito già dallo scorso anno alla mancanza di medici di base in alta Valle Seriana. Non avendo trovato un accordo con ASST che gestisce il servizio da inizio anno (ne avevamo già parlato qui), l’attività ambulatoriale verrà gestita nella modalità di libera professione a fronte di un compenso di 20 euro a visita. Ciò con il benestare delle amministrazioni locali; possono accedere all’ambulatorio sia residenti che turisti.

Gli orari sono: A Valbondione lunedì dalle 13:30 alle 15 e giovedì  dalle 15:30 – 16:30; a Gromo lunedì dalle 16 alle 17:30 e giovedì dalle 13:30 – 14:30. Non serve prenotazione. Il dottore si rende disponibile anche a visite a domicilio contattandolo al 3488910844.

“Il problema della mancanza di medici di base è ormai annoso – commenta il sindaco di Valbondione, Walter Semperboni – e le soluzioni non sono semplici. Con la mia giunta abbiamo già incontrati i responsabili di ASST per lavorare a proposte che speriamo si concretizzino e siano durature”.

Come funzionano gli Ambulatori Medici Temporanei

La ASST Bergamo Est ha comunicato che, i pazienti senza Medico di Assistenza Primaria dei Comuni di Clusone, Castione della Presolana, Valbondione, Rogno ed Endine Gaiano, potranno accedere agli Ambulatori Medici Temporanei (AMT) (ex Ambulatori Diffusi) PREVIA PRENOTAZIONE, con le seguenti modalità:

  • telefonare allo 035/3063565 dal lunedì al sabato, dalle ore 08.00 alle ore 14.00 (rispondono gli operatori del PUA – numero unico)
  • presentarsi personalmente agli sportelli delle Case di Comunità (c/o PUA)
  • in autonomia con l’App dedicata clicca qui
  • rivolgersi alle farmacie aderenti clicca qui.

Nel caso in cui l’utente necessitasse di una valutazione non programmabile (es. certificato di malattia o prescrizione farmaci per dimissione dall’ospedale), il punto di accesso per la prenotazione (PUA/Farmacia) comunicherà alla piattaforma i dati per contattare l’utente in modo da organizzare insieme al cittadino una visita medica in giornata nell’ambulatorio disponibile a lui più vicino. Pertanto nulla cambia per il cittadino rispetto alle modalità di accesso già in vigore nel 2023.

Resta confermata la possibilità di accedere alle postazioni di Continuità Assistenziale (previa telefonata al n. 116117), secondo le indicazioni della Centrale Operativa Regionale, anche per le richieste di certificati di malattia.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *