Seguici su

Idee & consigli

Segreti dagli esperti per una lettera di borsa di studio impeccabile

La lettera motivazionale per una borsa di studio può aumentare le probabilità di essere selezionati ma ci sono alcuni errori da evitare

Pubblicato

il

Ragazza sorridente
Ragazza sorridente (© Depositphotos)

Di solito, la lettera motivazionale è un documento che accompagna il curriculum vitae e che il candidato scrive per comunicare le motivazioni del proprio interesse riguardo a una certa posizione lavorativa o opportunità di studio.

Ciò serve per al dimostrare al datore di lavoro o al comitato di selezione l’idoneità alla borsa di studio e la possibilità di contribuire in modo positivo all’azienda o all’istituzione di riferimento.

In particolare, una lettera motivazionale per borsa di studio  è molto importante perché consente al candidato di fornire una spiegazione personale e convincente del motivo per cui è meritevole della sovvenzione.

Essa offre l’opportunità di esporre propri risultati, obiettivi professionali e aspirazioni, nonché di dimostrare la sua motivazione, passione e impegno nel campo di studi che ha scelto.

Una lettera di motivazione ben scritta può distinguere il candidato dagli altri e spiegare con chiarezza perché dovrebbe beneficiare di una borsa di studio.

Inoltre, consente alla commissione per le borse di studio di conoscere più a fondo la persona e di comprendere le motivazioni che la spingono a presentare domanda di finanziamento.

Quando si scrive la lettera motivazionale per una borsa di studio è essenziale però evitare alcuni errori comuni e seguire i suggerimenti degli esperti per assicurarsi di presentare la migliore candidatura possibile.

Gli errori possibili sono molti; vediamone 3 che sono sicuramente da evitare:

  1. Utilizzare un modello generico

L’utilizzo di un modello generico è da evitare, per i seguenti motivi:

  • Manca di personalizzazione: un modello generico non permette di mirare il contenuto alla specifica opportunità offerta dalla borsa di studio. Invece, se il testo è personalizzato, farà un’ottima impressione a chi lo leggerà, perché dimostrerà comprensione degli obiettivi specifici dell’opportunità di finanziamento e conoscenza della struttura che la offre;
  • Mancanza di pertinenza: un template generico potrebbe non mettere in evidenza gli elementi più importanti che sono in linea con i requisiti della sovvenzione. Questo potrebbe rendere la richiesta meno persuasiva e ridurre la possibilità di ottenere il finanziamento;
  • Mancanza di entusiasmo: dimostrare passione ed entusiasmo per comunicare efficacemente la propria motivazione è generalmente un fattore molto convincente. È più probabile che chi valuta l’idoneità dei candidati alla borsa di studio si lasci influenzare da una lettera di motivazione appassionata e ben scritta, che trasmetta chiaramente la volontà di impegnarsi nel progetto.

Inoltre, con un modello generico si potrebbe incorrere nell’errore di omettere dettagli importanti, come il nome corretto dell’organizzazione e i requisiti necessari per ottenere il finanziamento.

  1. Non focalizzarsi sulle proprie qualifiche e impegno accademico

Questo punto è molto importante, perché permette al comitato di selezione di capire se il candidato merita la borsa di studio.

Se non si mettono in evidenza le proprie qualifiche, i risultati accademici e le esperienze rilevanti alla commissione esaminatrice, non si può dimostrare il proprio potenziale di successo nel proprio campo, per aumentare possibilità di ottenere la borsa di studio.

Sottolineare l’impegno accademico prova che il candidato si dedica alla propria formazione in modo serio, e che è fortemente motivato a perseguire i propri obiettivi di studio.

Tutto ciò aiuta il comitato di selezione a capire che chi si candida probabilmente sfrutterà al meglio l’opportunità della borsa di studio.

  1. Trascurare un’accurata revisione della tua lettera per errori grammaticali o di ortografia

Non rivedere con cura il contenuto della lettera di motivazione per la borsa di studio potrebbe:

  • Dare un’impressione negativa: gli errori grammaticali o di ortografia possono dare l’impressione che si è prestata poca attenzione alla propria candidatura;
  • Compromettere la credibilità: se si commettono errori di grammatica ma anche ortografici, chi legge potrebbe mettere in dubbio la capacità di comunicazione del candidato nel trasmettere efficacemente pensieri e idee;
  • Sollevare dubbi sulla propria professionalità: se si desidera mostrare professionalità e assicurarsi un posto di rilievo nella lista dei papabili per l’ottenimento della borsa di studio, è opportuno creare una lettera di motivazione scritta correttamente e priva di errori.
  • Influenzare le possibilità di successo: in certi casi, le commissioni di selezione delle borse di studio potrebbero usare gli errori grammaticali e di ortografia come criterio per escludere i candidati. Non rivedendo attentamente la lettera di motivazione, è possibile perciò compromettere le possibilità di ricevere la borsa di studio.

In generale, prendersi il tempo necessario per scrivere una lettera di motivazione per una borsa di studio efficace può aumentare notevolmente le possibilità di successo.

Per avere successo e cercare di ottenere il finanziamento, è essenziale presentarsi nella migliore forma possibile e assicurarsi che la propria candidatura sia priva di errori.

Seguendo questi suggerimenti ed evitando gli errori comuni, si avranno maggiori probabilità di ottenere la borsa di studio che ci interessa.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *