Cronaca
Auto nel fosso a Casnigo: 84enne soccorso dal sindaco di Peia
“L’uomo di 84 anni ferito a Casnigo è sempre rimasto cosciente”: il racconto del sindaco di Peia Christian Bertocchi
CASNIGO – Auto fuori strada poco dopo le 14 a Casnigo lungo via lungo Romna, la provinciale 42 che porta in Val Gandino: un’auto è finita nel fosso che costeggia la carreggiata nei pressi dell’Iperal. A raccontarci l’accaduto il neo sindaco di Peia, Christian Bertocchi, da tempo soccorritore di ambulanza e oggi pomeriggio primo a soccorrere l’anziano di 84 anni rimasto ferito.
“Stavamo procedendo in direzione Leffe lungo la Strada provinciale 42 – spiega Bertocchi – quando l’auto del signore ha iniziato a sbandare fino a che ha invaso la corsia opposta finendo nel torrente che costeggia la strada. Io ero dietro al mezzo e subito mi sono fermato per prestare soccorso. L’uomo, di Gandino, è sempre rimasto cosciente, ma era incastrato nell’abitacolo visto che l’auto è caduta sul lato del conducente. Fortunatamente la portata dell’acqua era scarsa. Insieme ad altri passanti, abbiamo recuperato una corda per mettere in sicurezza il mezzo e ho prestato primo soccorso all’uomo. Un grazie a tutte le persone che hanno collaborato e ai dipendenti dell’Iperal che si sono resi disponibili a portarci il materiale utile”.
Sul posto nel frattempo è giunto celermente l’elisoccorso di Bergamo, atterrato in un prato poco distante. A terra hanno operato i Vigili del fuoco di Clusone e Gazzaniga che hanno recuperato l’anziano con la barella. Presenti i sanitari dell’auto medica e della Croce Verde di Colzate. L’uomo, stabilizzato, è stato trasferito al Papa Giovanni di Bergamo in codice giallo.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook