Seguici su

Cronaca

Fine settimana di addestramento per il Soccorso alpino

Fine settimana di addestramento per i tecnici della Stazione di Oltre Il Colle del Soccorso alpino

Pubblicato

il

OLTRE IL COLLE – Nel fine settimana, i tecnici della Stazione di Oltre Il Colle del Soccorso alpino, VI Delegazione Orobica del Cnsas, sono stati impegnati in due iniziative: un addestramento formativo che si è tenuto venerdì 19 luglio e la partecipazione alla Festa della montagna, evento pubblico che si è svolto domenica 21 luglio. 

L’intervento a Chignolo di Oneta

Nella serata di venerdì, i soccorritori hanno simulato un intervento a Chignolo di Oneta, che fa parte del territorio di competenza della Stazione, in caso di interventi. Erano presenti praticamente tutti gli iscritti, una ventina di persone; con loro anche un tecnico della Stazione di Clusone. L’esercitazione prevedeva la localizzazione di un figurante che non si trovava, l’esame delle indicazioni fornite da un testimone e la valutazione tecnico-sanitaria; infine, il recupero con tecnica di contrappeso e una calata di circa 200 metri con barella portantina fino alla strada. 

Domenica 21 luglio diversi tecnici della Stazione di Oltre Il Colle hanno partecipato alla Festa della montagna, in località Pian della Palla, a 1300 metri di quota. È stata un’occasione importante per incontrare chi ama e frequenta la montagna, per parlare di sicurezza e prevenzione, dare consigli utili, rispondere alle domande e illustrare che cosa fa il Soccorso alpino. I visitatori hanno potuto vedere alcuni dei mezzi che si utilizzano nelle operazioni, gli strumenti e l’equipaggiamento utilizzati dai nostri tecnici. Un modo piacevole e utile per mostrare e fare conoscere l’attività del Soccorso alpino, in un’atmosfera di festa.

I tecnici di soccorso speleologico, una ventina, provenienti da tutta la regione, divisi in due squadre hanno simulato il recupero in simultanea di due infortunati, imbarellati in aree diverse della cavità; poi hanno valutato le problematiche di comunicazione e di gestione legate alla concomitanza degli eventi. Le operazioni, iniziate la mattina di sabato 20 luglio e si sono concluse in tarda serata. 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *