Seguici su

Cultura

Il Circuito Mus.E.O presenta la prima edizione di Musei che brillano

Il Circuito Mus.E.O presenta la prima edizione di Musei che brillano, la nuova rassegna di appuntamenti serali nei musei per scoprire i luoghi della cultura di ValSeriana e Val di Scalve. Eventi e incontri dal 24 luglio al 7 dicembre 2024.

Pubblicato

il

Con 34 tra musei, collezioni museali e gallerie private aderenti, il Circuito Mus.E.O. – rete dei musei del territorio di ValSeriana e Val di Scalve nato grazie a un lavoro di rete a cura di Serio Art, tavolo di lavoro per la cultura di Promoserio – guida da quasi dieci anni la valorizzazione del ricco patrimonio artistico e naturalistico del territorio, del suo passato più recente e anche di quello remoto.

Per il 2024, il Circuito presenta la prima edizione di Musei che Brillano, una nuova rassegna pensata per valorizzare arte, cultura e i saperi delle Valli attraverso un fitto programma serale di iniziative, come visite guidate, proiezioni, attività adatte a bambini, ragazzi, adulti e anche tutta la famiglia. Un inedito viaggio serale tra i luoghi della cultura di ValSeriana e Val di Scalve che partirà il 24 luglio per concludersi il 7 dicembre.

Ogni museo aderente propone un’attività coinvolgente, ideata per pubblici differenti.

Tra le iniziative in programma a luglio, la serata dedicata ai Quattro Elementi nel Museo al Museo Etnografico di Schilpario (24 luglio, ore 20:30); la serata al chiaro di luna proposta dal MAP, Museo della Armi Bianche e delle Pergamene di Gromo (27 luglio, ore 20:30); I Mulini in corso al Museo dei Mulini di Cerete (27 luglio, ore 20:30).

Ad agosto, il calendario prevede tre serate alla Minera Gaffione e Museo dell’Illuminazione mineraria a Schilpario (Antiche Luci, dal 2 al 4 agosto, ore 20:30); le macchine tessili viste di sera a Leffe, Museo del Tessile Martinelli Ginetto (7 e 21 agosto ore 20:30); la notte al Parco Paleontologico di Cene (che prevede anche il pernottamento, a partire dalle ore 20:30, a Cene); la serata Le stelle sopra l’Oppidum, all’Oppidum Parra degli Orobi (10 agosto, ore 21:00); la visita guidata al MAT, Museo Arte Tempo Luci e Ombre dell’Ottocento (13 agosto, ore 21:00) e la proiezione di Dalla Pianura alle rocce della Presolana all’Arboreto Alpino Gleno di Vilminore di Scalve (18 agosto, ore 21:00).

Il calendario prosegue poi anche per la stagione autunnale con una serie di visite guidate al Museo della Miniera di Grono a settembre, ottobre e novembre; la Silent Disco al Mupic di Nembro; una serata dedicata alle storie della tradizione al Museo Etnografico della Torre di Comenduno di Albino e, a concludere, una visita con letture al MEtA Museo Etnografico Alta Valle Seriana di Ardesio.

“Promoserio è in costante crescita e l’obiettivo di questo CDA è quello di coinvolgere in progettualità più o meno articolate sempre più realtà e operatori attivi sul territorio – sostiene Marco Migliorati, Presidente di Promoserio -. Per iniziative come Musei che brillano, Promoserio si pone come ente coordinatore di una rete importante quale è quella dei musei e facilita il dialogo e il confronto tra chi si occupa di cultura nelle due Valli, garantendo così la valorizzazione diffusa del patrimonio storico-artistico e incentivando il racconto a turisti e visitatori di quanto è conservato e tutelato nei musei”.

“Siamo molto soddisfatti di presentare questa nuova iniziativa, la prima in ambito culturale realizzata del nuovo CDA – afferma Patrizia Azzola, Consigliere CDA di Promoserio con delega al settore cultura -. Come Promoserio, crediamo da sempre nel valore della partecipazione: per questo abbiamo coinvolto i diversi musei che fanno parte del Circuito Mus.E.O, lasciando massima libertà di proposta alle realtà museali che avevano già in programma iniziative estive e sollecitando gli altri a elaborare iniziative specifiche per la prima edizione della rassegna Musei che brillano. L’adesione da parte dei musei è stata davvero notevole, a conferma di una volontà condivisa di fare sistema e il risultato è un ricco calendario di attività variegate, destinate a pubblici diversi, dall’adulto alla famiglia o ai soli bambini, che ci auguriamo ottenga un buon riscontro”.

Il calendario completo è disponibile qui: https://www.valseriana.eu/eventi/musei-che-brillano/

Per dettagli, costi e modalità di iscrizione ai singoli eventi: www.valseriana.eu – Infopoint@valseriana.eu – 035.704063

L’iniziativa è promossa da Promoserio con il contributo di Comunità Montana Valle Seriana e realizzata dai musei aderenti alla Rassegna.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità