Cronaca
Lo schianto in elicottero alle Cascate del Serio: sono passati 40 anni
Il 22 luglio 1984 quattro persone persero la vita in alta Valle Seriana: un elicottero si schiantò alla zona delle Cascate del Serio, a Valbondione
VALBONDIONE – Sono passati 40 anni da quando, il 22 luglio 1984, quattro persone persero la vita in alta Valle Seriana: un elicottero si schiantò alla zona delle Cascate del Serio, a Valbondione, causando la morte di tutti i passeggeri.
Come riportano le cronache dell’epoca, due minuti dopo le 10 del mattino di quella calda domenica d’estate, l’elicottero alzatosi in volo per permettere a fotografi e cronisti di riprendere il triplice salto della cascata dall’alto, si schiantò al suolo dopo essere rovinosamente precipitato per un centinaio di metri.
Schianto in elicottero alle Cascate del Serio: le vittime
Alla guida del velivolo c’era il pilota Franco Valerio, 31 anni, nativo di Schio ma residente a Clusone. Con lui, in cabina sedevano: Imelda Bosis, vicedirettore della Ragioneria della Prefettura di Bergamo; Luca Quaranta, 24enne cineoperatore nembrese; Gabriele De Palma, 29 anni, giornalista pubblicista, collaboratore del quotidiano Bergamo-oggi.
Dai rilievi risultò che le pale del velivolo tranciarono di netto uno dei cavi della teleferica che collega ancora oggi il fondo valle alla zona del rifugio Curò e del lago Barbellino. Il gravissimo incidente causò anche numerosi feriti, tra cui una ragazza di Valgoglio.
Quella mattina la zona era affollata da migliaia di persone vista l’unicità dell’apertura delle Cascate, che all’epoca avveniva – appunto – una sola volta l’anno. Nonostante siano passati tanti anni i ricordi sono vividi sia nei famigliari delle vittime che in chi ha ricordo di quella tragedia che fece il giro della nazione.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook