Cronaca
Valbondione senza medici: il sindaco Semperboni scrive al Presidente della Repubblica
A Valbondione manca il medico di base da oltre un anno: il neosindaco Walter Semperboni ha deciso di rivolgersi al Presidente della Repubblica
VALBONDIONE – Una situazione insostenibile che perdura da mesi e che va a discapito di un territorio bellissimo, quello dell’alta Valle Seriana, ma svantaggiato: a Valbondione manca il medico di base da oltre un anno. Perciò il neosindaco Walter Semperboni ha deciso di rivolgersi al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Scrivo perché da anni i miei concittadini non hanno la possibilità di avere un medico condotto – si legge nella lettera inviata al Quirinale e protocollata oggi, 31 luglio 2024 -. L’unica possibilità è quella di percorrere 60 chilometri con la problematica, specialmente in inverno, di una viabilità pericolosa”.
La situazione riguarda tutti i comuni dell’alta Valle Seriana ed è tamponata dagli Ambulatori medici temporanei, un servizio che non è minimamente paragonabile come copertura e capillarità all’ambulatorio del medico di famiglia.
Il sindaco di Valbondione prosegue facendo riferimento all’articolo 32 della Costituzione che “sancisce come diritto imprescindibile il diritto alla salute”. E conclude: “Scrivo a Lei Signor Presidente quale garante della Costituzione”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook