Seguici su

Cronaca

Bergamo, ex caserme riconvertite in residenze universitarie: come saranno usati i fondi

Definita la ripartizione del finanziamento regionale da 15 milioni di euro come stabilito dall’accordo con l’Università di Bergamo

Pubblicato

il

BERGAMO – Prosegue l’impegno della Regione Lombardia per l’attuazione dell’Accordo di Programma Montelungo Colleoni a Bergamo che riguarda la riconversione delle ex caserme in residenze universitarie e aule per la didattica.

In particolare, è stata definita la ripartizione del finanziamento regionale da 15 milioni di euro: 10 milioni di euro sono finalizzati a cofinanziare l’acquisto dell’immobile dell’ex caserma Montelungo da destinare a residenze universitarie; mentre 5 milioni di euro sono finalizzati a cofinanziare l’acquisto della porzione di immobile dell’ex caserma Colleoni da destinare ad aule e spazi per la didattica.

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, di concerto con l’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione, Alessandro Fermi.

L’approvazione riguarda lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Università degli Studi di Bergamo per la regolazione dei reciproci impegni connessi all’assegnazione dei finanziamenti regionali per l’Accordo di Programma in oggetto.

“Con questo provvedimento – evidenzia l’assessore Franco – dettagliamo la destinazione specifica dello stanziamento regionale da 15 milioni di euro in base alle necessità manifestate dall’Università di Bergamo, con la quale continuiamo a lavorare in stretta sinergia per raggiungere gli obiettivi condivisi, insieme agli altri soggetti coinvolti nell’Accordo di Programma, ovvero il Comune di Bergamo e Cassa Depositi e Prestiti”.

“Recentemente – aggiunge Franco – abbiamo sbloccato l’iter per la realizzazione di questo progetto decisivo per l’Università e per il territorio cittadino nel suo complesso: la delibera approvata oggi segnala come i nostri sforzi proseguano nella direzione giusta, senza perdere tempo. Il lavoro non si ferma e da parte nostra confermiamo l’impegno per un intervento che riqualifica una porzione della città, assicura risposte concrete ai bisogni abitativi degli studenti e offre nuove prospettive all’Università di Bergamo, con benefici per l’indotto e l’economia bergamasca”.

“L’Università di Bergamo – sottolinea l’assessore Fermi – è un’eccellenza riconosciuta e nel corso degli anni è stata protagonista di uno sviluppo che vogliamo continuare a sostenere con convinzione. Regione è accanto alle esigenze delle università e degli studenti attraverso diversi strumenti di intervento, compreso l’Adp in oggetto. Dopo la convenzione firmata la scorsa settimana con il Comune di Monza e l’Università Bicocca, un altro virtuoso esempio di collaborazione tra enti per andare incontro alla crescente esigenza di alloggi per gli studenti lombardi”.

Il progetto prevede la realizzazione dello studentato Montelungo con 282 posti letto e aule universitarie, mentre parte dell’ex caserma Colleoni sarà destinata a residenze universitarie convenzionate. Previsto anche un info point dell’Università di Bergamo, piazza, parcheggi, spazi commerciali e piantumazioni a verde.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *