Meteo
Settimana di Ferragosto rovente anche in bergamasca
Dopo un fine settimana caldo da lunedì è prevista una una blanda ondulazione nordatlantica tuttavia senza effetti significavi sulla Lombardia
Dopo un fine settimana caldo da lunedì è prevista una una blanda ondulazione nordatlantica che, allungandosi verso la Penisola Iberica e la Francia, farà cedere leggermente il promontorio anticiclonico sulle regioni italiane occidentali, tuttavia senza effetti significavi sulla Lombardia. Sulla regione quindi persistenti condizioni di tempo stabile, con al massimo qualche occasionale rovescio o temporale pomeridiano sui rilievi. Sulle pianure temperature in aumento con picchi di oltre 38 °C tra questo fine settimana e martedì prossimo, con un diffuso e forte disagio da calore.
Le previsioni meteo di Arpa Lombardia per la prima parte della settimana di Ferragosto
- Stato del cielo: al mattino transito di sottili velature con ampi spazi di sereno, nel pomeriggio aumento della copertura per sviluppo di cumuli sui rilievi e per il passaggio di nuvolosità medio-alta a tratti compatta, in attenuazione in serata.
- Precipitazioni: possibili isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi.
- Temperature: minime e massime stazionarie o in leggero aumento. In pianura minime attorno a 24 °C, massime attorno a 37 °C.
- Zero termico: attorno a 4700 metri.
- Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna a regime di brezza.
- Altri fenomeni: disagio da calore forte sulle pianure.
- Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso per sviluppo di cumuli pomeridiani sui rilievi e passaggio di velature, a tratti più compatte
- Precipitazioni: assenti, salvo occasionali rovesci pomeridiani sui rilievi centro-orientali.
- Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento.
- Zero termico: attorno a 4500 metri.
- Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna a regime di brezza con locali rinforzi pomeridiani da sud.
- Altri fenomeni: disagio da calore forte sulle pianure.
Mercoledì sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sui rilievi e passaggi di velature. Possibili piovaschi su Alpi e Prealpi. Temperature in lieve calo. Venti deboli da ovest in pianura, da sud in montagna; locali rinforzi in quota.
Giovedì sereno o poco nuvoloso per qualche velatura e per sviluppo di cumuli pomeridiani sui rilievi, ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook