Cronaca
Bergamasca, attivati i punti dell’Ispettorato Micologico
Dal 19 agosto fino al 28 novembre, i cittadini che hanno raccolto i fungh o li hanno ricevuti potranno rivolgersi, gratuitamente, all’Ispettorato Micologico di ATS Bergamo
Con l’inizio della stagione dei funghi, l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo attiva i punti dell’Ispettorato Micologico sul territorio bergamasco.
Cosa fa l’ispettorato micologico
Dal 19 agosto e fino al 28 novembre, i cittadini che hanno raccolto i funghi, li hanno ricevuti in regalo o acquistati al di fuori dei normali circuiti commerciali potranno rivolgersi per la verifica di commestibilità, gratuitamente, negli uffici appositamente predisposti da ATS Bergamo. I punti sono a Bergamo, Trescore Balneario e Treviglio. L’attività viene svolta da Tecnici della Prevenzione del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS, i quali dopo un percorso teorico-pratico sono stati abilitati all’esercizio di Ispettore Micologo.
Da questa stagione, per fissare l’appuntamento nelle sedi di Bergamo e Trescore Balneario ci si potrà prenotare utilizzando l’apposita piattaforma tramite QR CODE, il link presente nella pagina istituzionale di ATS Bergamo clicca qui o via telefono; per la sede di Treviglio occorrerà telefonare.
Sedi e orari su appuntamento
Bergamo – Borgo Palazzo n. 13 il lunedì, martedì e giovedì dalle 14 alle 16 tel 035 2270557/586/499
Trescore – Via Ospedale n. 38 il lunedì e mercoledì dalle 14 alle 16 tel 035 385465/183/134/332
Treviglio – Via San Giovanni Bosco n.3, data e orario da concordare telefonando allo 035 385163
Come trattare i funghi
Il fungo appena raccolto deve essere pulito sommariamente. Fino al momento della consegna all’Ispettorato Micologico – che deve avvenire il prima possibile – non deve essere “sgambato”, né pulito, né lavato, né precotto. Deve inoltre essere conservato in frigorifero (no in cantina) e non in sacchetti di plastica.
L’esperto micologo rilascerà una certificazione di commestibilità a privati: tale servizio consiste nel controllo del raccolto e nella fornitura all’utente di specifiche indicazioni, relativamente alla corretta conservazione e trattamento termico dei funghi prima del loro consumo, in relazione alla specie presentata.
Sono state emesse: 191 certificazioni nel 2021, 295 nel 2022 e 168 nel 2023. I funghi non commestibili, tossici o velenosi vengono inviati a distruzione.
ATS Bergamo effettua anche consulenze H24 ai Presidi Ospedalieri provinciali e al centro antiveleni in caso di sospetta intossicazione da funghi. La consulenza ha come esito la compilazione di una scheda di indagine micologica, necessaria al Medico del Pronto Soccorso per la valutazione del percorso di cura idoneo al paziente.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook