Sport
Turbo Atalanta, a Lecce è poker da grande squadra
Altro che emergenza e interferenze di calciomercato: l’Atalanta apre il campionato 2024-25 con un roboante 0-4 in trasferta a Lecce
ATALANTA – Turbo Atalanta, a Lecce è poker da grande squadr emergenza e interferenze di calciomercato: l’Atalanta apre il campionato 2024-25 con un roboante 0-4 in trasferta a Lecce che la pone in vetta alla classifica in coabitazione con Verona e Lazio, in attesa dell’esordio della Juventus.
A connotare la vittoria sono le doppiette dei nuovi acquisti Brescianini e Retegui, a conferma che il mercato non è fatto solo di capricci e milionari in uscita.Gasperini, ancor più che contro il Real in Supercoppa, ha la formazione sostanzialmente obbligata, con De Roon arretrato in difesa al posto dell’infortunato Kolasinac e Pasalic in mediana al fianco di Ederson.
I nuovi acquisti vengono schierati in avanti con Retegui al centro e Brescianini largo a sinistra, al posto di Lookman. De Keteleare è a destra, pronto a raddoppiare in fascia con Zappacosta, così come avviene a sinistra per Ruggeri e Brescianini col supporto di Ederson. L’undici titolare è dunque formato da Musso, Djimsiti, Hien, De Roon, Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri, Brescianini, De Ketelaere e Retegui.
Dopo una fase iniziale di studio, la Dea preme sull’acceleratore e proprio sugli esterni trova la superiorità numerica per rendersi pericolosa. In successione arrivano un gran tiro di Zappacosta (esterno della rete) una doppia conclusione di De Keteleare sottomisura e un altro tiro masticato da Zappacota a porta spalancata. Il Lecce tenta qualche ripartenza ma solo in un’occasione Dorgu si presenta da Musso (preferito a Carnesecchi).
Il laterale accostato anche all’Atalanta nei sussurri di calciomercato spara malamente a lato. Al 35′ l’Atalanta passa meritatamente in vantaggio. Zappacosta pennella un cross per Retegui che colpisce di testa e costringe Falcone alla respinta. A raccogliere la palla è Brescianini che insacca: 0-1. Sull’onda del vantaggio prima dello scadere al 45′ arriva il raddoppio, con azione fotocopia sul fronte opposto. A pennellare il cross è Ruggeri per Retegui, che di testa questa volta non trova Falcone a negargli l’urlo di gioia: 0-2 e tutti negli spogliatoi.
Nella ripresa Gotti prova a rivedere uomini e assetto, ma i giallorossi non riescono mai ad arrivare dalle parti di Musso. L’Atalanta sl contrario continua ad essere pericolosa e arrivano due ulteriori segnature. Prima Retegui viene colpito duro in area e segna su rigore, poi Brescianini liberato sulla trequarti da Pasalic sul filo del fuorigioco infilza Falcone: 0-4 e partita chiusa. Gasperini inserisce Bakker e Godfrey per De Keteleare e Zappacosta e regala poi l’esordio a Cassa (classe 2006) inserito al posto fi Retegui, ma anchecqualche minuto a Palestra (dentro per Brescianini). Finisce 0-4, un risultato ovviamente da verificare: gli scontri con Torino ed Inter, entrambi in trasferta, potranno dare ulteriori importanti inducazioni. Adoss!
Giambattista Gherardi
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook