Eventi
Domenica 1 settembre appuntamento con il Trail della Lana
Trail della Lana, il 1 settembre podisti in gara fra i monti della Val Gandino. Partenza alle 9 a Peia
PEIA – E’ ormai agli sgoccioli il conto alla rovescia per la terza edizione del Trail della Lana, organizzato fra i monti della Val Gandino con partenza e arrivo a Peia e i programma domenica 1 settembre. In cabina di regia ci sono lo Sci Club Peia guidato da Dante Brignoli, il Comune e l’Oratorio di Peia, pronti a proporre il suggestivo percorso trail che ripercorre le storiche vie legate al commercio dei pannilana da parte degli antichi mercanti della Valle. Il sito www.traildellalana.it propone cartografie e info complete, nonche il link diretto al sito www.picosport.it per le iscrizioni, che già vedono allineati ai nastri di partenza decine di atleti.
Tracciato e programma Trail della Lana
Per il 2024 il tracciato è invariato, ma ci sono anche tante novità, a partire dai premi per gli atleti, particolarmente ricchi. Il Trail della Lana ha un percorso di 20 chilometri con un dislivello positivo di 1.100 metri, si snoda lungo la Via della Lana che dal Fondovalle sale in quota per poi dirigersi attraverso la Val Cavallina verso la Mitteleuropa. Il percorso transita anche nella zona del Monumento che ricorda l’atterraggio in paracadute, nell’agosto 1944, del Generale Raffaele Cadorna nel corso della Guerra di Liberazione, nonché dalla nuovissima “Panchina del Doppio Lago” (Big Bench) che propone una vista mozzafiato su Lago d’Iseo e Lago d’Endine. Il punto più alto del percorso è alla Cima Sparavera a 1.336 metri. Da non dimenticare la Madonna del Pizzo che in territorio di Peia domina l’intera Val Gandino. La partenza è fissata per le 9 antistante il comune di Peia.
Un percorso dedicato anche ai bambini
A Peia, verrà allestito, in collaborazione con il progetto Family Val Gandino, un percorso interamente dedicato ai bambini, completamente gratuito e con premi per tutti i partecipanti. Nell’edizione 2023 il Trail della Lana fu vinto da Luca Arrigoni della Pegarun, seguito dall’atleta di casa e compagno di squadra Paolo Poli. Al femminile vincitrice fu invece Samantha Galassi de La Recastello di Gazzaniga, che il 5 luglio di quest’anno è stata protagonista con Luisa Gelmi del GAV Vertova della storica Corsa delle Uova a Gandino, nella prima edizione tutta al femminile.
Quest’anno le iscrizioni al Trail della Lana sono limitate ad un numero massimo di 200 atleti. Il Trail è affiliato nuovamente a CSEN ed è una gara con obbligo di certificato medico agonistico e affiliazione obbligatoria a Csen, Fidal o in possesso di Runcard. Viene mantenuta un’iscrizione gratuita ogni dieci iscritti della stessa società. I primi cinque uomini e le prime cinque donne verranno premiati con un buono valore e verranno aggiunti i premi per il gruppo più numeroso, l’atleta più giovane e più “grande” e l’ultimo classificato.
Particolarmente ricco il pacco gara per tutti i partecipanti. Da non dimenticare l’estrazione di un orologio Garmin offerto da Orafo Mauro di Gandino. Da ricordare infine il “terzo tempo” in musica al termine della manifestazione. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere a info@traildellalana.it o al sito www.traildellalana.it.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook