Cronaca
Premolo: fondi per ristrutturare l’ex Casa del curato
L’Amministrazione comunale di Premolo ristrutturerà l’ex Casa del Curato, un edificio storico che si trova in centro al paese
PREMOLO – Nuovi importanti fondi in arrivo al comune di Premolo grazie al bando “Piccoli comuni”. L’Amministrazione comunale ristrutturerà l’ex Casa del Curato, un edificio storico che si trova in centro al paese. A inizio agosto è stata pubblicata la graduatoria del “Bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni” e tra i primi posti (11° su oltre 2600 domande) ci sono i comuni d Premolo e Ardesio che hanno partecipato insieme.
Ardesio ha ottenuto quasi mezzo milione di euro per rinnovare gli ambulatori medici, Premolo quasi 560 mila euro per l’ex Casa del curato
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato ottenuto grazie alla collaborazione con il comune di Ardesio – commenta Omar Seghezzi, sindaco di Premolo -. Ringrazio per personalmente il sindaco, l’ufficio tecnico e il Gal per il supporto. L’immobile è un palazzo medievale, con un’antica torre di avvistamento ed è stato sede del Municipio fino al 1902. Ora avrà nuova vita grazie alla ristrutturazione che abbiamo progettato”.
L’immobile era di proprietà della parrocchia: due anni fa il Comune ha stipulato un accordo con la parrocchia e la Curia di Bergamo per acquistarlo, ma solo a condizione di ottenere un finanziamento. Ora diventerà uno spazio polifunzionale utile a tutta la comunità dai bambini agli adulti con diversi spazi fruibili da gruppi e da tutti i cittadini.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook