Seguici su

Cronaca

Delegazione di Ludwigsburg a Valbondione, amicizia fra i monti con vista Champions

Questa mattina a Valbondione l’incontro di accoglienza della delegazione tedesca giunta in Alta Val Seriana dalla cittadina di Ludwigsburg

Pubblicato

il

Valbondione Ludwigsburg

VALBONDIONE – Un incontro informale, utile a rafforzare un legame profondo destinato a crescere ulteriormente. Si è tenuto sabato 31 agosto nel municipio di Valbondione l’incontro di accoglienza della delegazione tedesca giunta in Alta Val Seriana dalla cittadina di Ludwigsburg, che conta 95.000 abitanti ed è situata nel Baden Wuttebberg, a pochi chilometri da Stoccarda.

Il circondario di Ludwigsburg dal 2002 è gemellato con la Provincia di Bergamo e dal 2021 a Ludwigsburg è stato intitolato il Rifugio Barbellino, a pochi passi dall’omonimo lago naturale.

Valbondione e Ludwigsburg: un legame destinato a crescere

A guidare il gruppo c’era Rainer Haas, landat emerito (amministratore distrettuale) di Ludwigsburg dal 1996 al 2020. Con lui anche Rainer Gessler, consigliere regionale a Stoccarda e vicepresidente del circondario di Ludwigsburg, Ulrich Stark, vicepresidente a Ludwigsburg del Club Alpino Tedesco, ed Hubert Burhart, già a capo dell’Ufficio Distrettuale di Ludwigsburg.

A far gli onori di casa c’era innanzitutto il neo sindaco di Valbondione, Walter Semperboni, affiancato da Yvan Caccia, Presidente del Parco delle Orobie di Bergamo e sindaco di Ardesio, Giambattista Gherardi, delegato comunicazione ed enogastronomia di Promoserio, Federica Villa consigliere delegato a sport e giovani a Valbondione.

“Ritornare fra i vostri monti – ha sottolineato Rainer Haas in perfetto italiano – è sempre un grande piacere. Ritroviamo persone amiche e luoghi stupendi che personalmente avevo scoperto con piacere nel 2017 in occasione dell’Abbraccio alla Presolana. Con gli altri amici e amministratori abbiamo scelto di vivere qui alcuni giorni da turisti, per salire a piedi al Rifugio dedicato alla nostra città e assaporare i bellissimi luoghi delle Orobie”.

Il sindaco Semperboni ha segnalato la volontà di approfondire ulteriormente il legame con Ludwigsburg, al fine di tessere relazioni ad ogni livello, per la promozione turistica e manifatturiera. L’area del Baden Wuttemburg è fra le più produttive d’Europa, insieme a Lombardia, Catalogna (Spagna) e Rhone Alpes (Francia). Nell’area di Stoccarda hanno sede colossi come Porche e Bosch.

Gli ospiti, accolti in sala consiliare, hanno apprezzato il dono del gagliardetto municipale e di copie di VAL Seriana & Scalve Magazine, il cui ultimo numero ha dedicato copertina e articolo di apertura proprio all’area di Curò e Barbellino. Ermanno Mazzocchi, presidente del CAI Alta Val Seriana, ha donato un gagliardetto ufficiale all’omologo Ulrich Stark. Fra i presenti anche Florindo Albricci, delegato del Comprensorio Colere Lizzola.

“É stato un piacere – sottolinea il sindaco Semperboni – accogliere gli Amici della delegazione Tedesca e conoscerli personalmente. Stabiliremo un rapporto sempre più profondo che non si limiti all’intitolazione del Rigugio Barbellino. Proprio questa intitolazione sia un viatico per future collaborazioni turistiche, importanti non solo per Valbondione, ma per tutte le nostre Valli Bergamasche.Un ringraziamento ad Antonio Barzanó che ha reso possibile il tutto”.

Bergamo e Ludwigsburg hanno fra loro un legame culturale, poichè Gaetano Donizetti musicò la Maria Stuarda su testo di Friederich Schiller, insigne poeta che visse a lungo a Ludwigsburg.

È emerso infine anche un legame calcistico. Nell’ormai imminente Champions League l’Atalanta dovrà infatti incontrare (in Germania) lo Stoccarda, che dal 1 agosto è presieduto da Dietmar Allgaier che è anche amministratore del circondario di Ludwigsburg (successore di Rainer Haas). Considerando le origini seriane del presidente neroazzurro Antonio Percassi il gemellaggio non potrà che rinnovarsi.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *