Meteo
L’estate è finita: temporali sparsi nelle prossime ore
L’ondata di maltempo che chiude l’estate, almeno in bergamasca, è arrivata oggi come previsto e continuerà anche nelle prossime ore
L’ondata di maltempo che chiude l’estate, almeno in bergamasca, è arrivata oggi come previsto: rovesci e temporali sparsi hanno interessato dalla mattinata tutta la provincia. In serata nuove precipitazioni, più diffuse, su Prealpi e alta pianura occidentali che continueranno durante la notte. Le temperature sono scese, soprattutto le massime, e settimana prossima sono destinate a scendere ancora.
Per tutta la giornata di domani, giovedì 5 settembre, sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con accumuli moderati o forti sulle prime Prealpi, sulla fascia pedemontana e, più localizzati, sulla pianura meridionale. I settori maggiormente interessati saranno quelli di Nordovest, con cumulate locali fino a 100 mm/24 ore ed i fenomeni più intensi sono attesi tra la notte ed il tardo pomeriggio. Venti in rinforzo da Est sulla pianura nella notte, da Sud-Sudest sui rilievi, in attenuazione in serata. L’allerta sulle Prealpi Orobie resta gialla per rischio idrogeologico e rischio forti temporali.
Le previsioni meteo di Arpa Lombardia
- Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso o coperto, salvo qualche possibile parziale schiarita nel corso del pomeriggio, in particolare sulla pianura.
- Precipitazioni: moderate o forti diffuse sulla pianura e sul Nordovest, sulle Prealpi Centro-Occidentali e sull’Appennino moderate, da deboli a moderate sulle Alpi Centro-Orientali, ovunque con possibilità di rovesci o temporali. Precipitazioni generalmente più intense tra notte e mattina, in parziale attenuazione nel primo pomeriggio, in possibile nuova intensificazione tra tardo pomeriggio e prima serata.
- Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in forte calo. In pianura minime tra 19 e 21 °C, massime tra 22 e 25 °C.
- Zero termico: intorno a 3800 metri.
- Venti: deboli o moderati orientali in pianura, con generali rinforzi tra mattina e pomeriggio; da moderati a forti variabili od orientali in montagna. In alta quota inizialmente forti meridionali, dal pomeriggio in attenuazione e rotazione da nordovest.
- Stato del cielo: nella notte ovunque da nuvoloso a coperto; dal mattino tendenza a schiarite ma in un contesto di nuvolosità variabile con addensamenti più frequenti sui rilievi.
- Precipitazioni: nella notte residui rovesci sparsi o isolati temporali, più probabili sui setttori orientali, in rapido esaurimento. Al pomeriggio possibili piovaschi sparsi o deboli rovesci isolati sui rilievi.
- Temperature: minime in lieve o moderato calo, massime in lieve o moderato aumento. In pianura minime intorno a 19 °C, massime intorno a 25 °C.
- Zero termico: in risalita fino a 4200 – 4400 metri.
- Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna moderati orientali in indebolimento e rotazione dai quadranti meridionali.
- Altri fenomeni: N.D.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook